pccsNei giorni 22 – 24 maggio 2008, presso l’Università Urbaniana di Roma, si è svolto un congresso di grande rilievo dal titolo "L'identità e la missione di una facoltà di comunicazione nell’università cattolica". Organizzato dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali (PCCS), ha visto la presenza di oltre 100 docenti in rappresentanza di una cinquantina di facoltà di comunicazione di tutti i continenti.

Per conoscerne gli obiettivi, vedere il programma, consultare i testi delle relazioni è a disposizione il sito del PCCS.

Qui vorremmo sottolineare che per la FSC è stato anche un "incontro di famiglia" perché erano molte le persone per varie ragioni a noi care.

foto ricordo convegno urbaniana
da sinistra: Fulgence Mungenga Kawanda, S.E. Mons. Claudio M. Celli (Presidente del PCCS), don Franco Lever, mons. Paul Tighe (Segretario del PCSS), Gildasio Mendes Santos, George Plathottam e il prof. Tadeusz Lewicki.

C'erano dei professori che sono stati nostri Docenti:
Pier Cesare Rivoltella, docente e coautore del nostro Dizionario. Ha tenuto una delle due relazioni fondamentali dell'incontro.
Franz Josef Eilers, svd – Manila, Filippine
Dott. William J.Thorn, Direttore del Institute of the Catholic Media alla Marquette University - Milwaukee USA.
Prof. Ismar De Oliveira Soares, Presidente UCIP, Università di São Paolo - Brasile

E c'erano poi vari ex-allievi
tra i relatori
Sr. Marie Rachel Zongo FMM, Università di Stato, Burkina Faso
Mons. Dario E. Viganò, Presidente dell'Ente dello Spettacolo, Preside dell'Istituto Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense
Gildasio Mendes Santos, salesiano, vice Rettore dell’Università Catolica Don Bosco, Campo Grande, Brasile

tra i rappresentanti delle Facoltà
Fulgence Mungenga Kawanda, Università Cattolica e Statale di Kinshasha- Rep. Dem. del Congo
Pedro Rodriguez Gonzalez, Guadalajara, Messico
Christine A. Mugridge, USA

ed anche tra i collaboratori dello stesso PCCS:
don Ariel Beramendi, Officiale per il Continente Latinoamericano.