Prof. Giovanni BechelloniSi terrà l'11 gennaio 2010, alle ore 17, presso la sede della FSC la conferenza dal titolo "La buona comunicazione e i suoi nemici" tenuta dal prof. Giovanni Bechelloni, tra i massimi esperti nell'ambito della Comunicazione sociale in Italia.

L'incontro è parte del Seminario di dottorato, ma è aperto a tutti gli interessati.

Giovanni Bechelloni è un sociologo della modernità e della comunicazione. Promuove da anni, in Italia e all’estero, un’intensa attività di studio, ricerca e formazione sul ruolo dei media nella costruzione delle identità individuali e collettive; suscitando un movimento di studi e di progetti che va coagulandosi nel nome di SFC – la Scuola Fiorentina di Comunicazione.

Ha pubblicato sul tema innumerevoli articoli e varie monografie. Vive tra Firenze, Roma e Chianciano Terme (SI). Insegna Sociologia della comunicazione nelle Università di Firenze (Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri) e alla Sapienza Università di Roma (Facoltà di Sociologia). E’ vice-Presidente dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia) e socio emerito e membro del Consiglio direttivo del CSS (Consiglio Italiano per le Scienze Sociali). Impegnato da alcuni anni nel processo di internazionalizzazione degli studi e dell’Università, coordina un Master europeo Erasmus Mundus e sta promuovendo una Scuola internazionale di Dottorato finalizzata a valorizzare le risorse della "buona comunicazione" per costruire un mondo più grande e accogliente: capace di restituire senso ai legami secolari tra Oriente e Occidente, Nord e Sud, antichi e moderni.

Nei suoi libri degli ultimi anni viene costruendo percorsi di analisi orientati a fondare nuove pratiche e nuove teorie: I nostri eroi (Liguori, 2010); La conversione dello sguardo (IperMedium,m 2009); La comunicazione giornalistica (Le Lettere, 2008); Svolta comunicativa (IperMedium, 2007); Diventare cittadini del mondo (Mediascape, 2006); Il Silenzio e il Rumore (Mediascape, 2005)