giustizia (s)comunicata Il 25 marzo 2010 alle ore 17 la FSC, insieme a UCSI Lazio (Unione Cattolica della Stampa Italiana) e Famiglia Cristiana, organizza e promuove una tavola rotonda sul rapporto giustizia-informazione dal titolo 'Giustizia (S)Comunicata. Analisi e prospettive del difficile rapporto tra giustizia e informazione'. Ospiti dell'incontro: Don Luigi Ciotti (Libera), Roberto Arditti ("Il Tempo"), Roberto Natale (FNSI) e Luca Palamara (ANM).

La tavola rotonda apre un seminario di tre giorni, rivolto a giovani comunicatori e studenti universitari, con interventi e relazioni di illustri esponenti del mondo dell'informazione, della magistratura e della comunicazione.

GIUSTIZIA (S)COMUNICATA
Giustizia e informazione a confronto

Un tema di grande attualità che vuole essere esplorato nelle sue molteplici implicazioni dando voce alle diverse prospettive attraverso cui osservare la complessità del fenomeno. Oltre ai saluti dei promotori - Carlo Nanni, Rettore dell-Università Salesiana, Vania De Luca, Presidente UCSI Lazio e Alberto Bobbio, Caporedattore di Famiglia Cristiana - gli ospiti del dibattito saranno: Roberto Arditti, Direttore Editoriale de "Il Tempo"; Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera; Roberto Natale, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa; Luca Palamara, Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati. Coordina gli interventi il preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale, Don Franco Lever.

Dopo la tavola rotonda si aprirà un seminario fitto di incontri, che si svolgerà per i successivi 2 giorni, destinato ai giovani operatori della comunicazione e agli studenti universitari orientati al mondo del giornalismo e dell'informazione. Tra i relatori che approfondiranno il rapporto giustizia-informazione hanno confermato la loro presenza: Ennio Remondino (Rai), Rosaria Capacchione ("Il Mattino"), Goffredo Buccini ("Corriere della Sera"), Antonio Maria Mira ("Avvenire"), Valeria Manna ("RaiNews24"), Vittorio Sammarco, Paolo Butturini, Carlo Tagliabue, Vincenzo Barba.

file pdfscarica la locandina
 gnome-mime-application-par.pngscarica il PressKit

Programma dettagliato

TAVOLA ROTONDA  - Aula II     partecipazione libera

GIOVEDÌ 25 MARZO ORE 17.00

Salutano
Don Carlo Nanni, rettore dell'Università Pontificia Salesiana
Vania De Luca, presidente Ucsi Lazio
Alberto Bobbio, “Famiglia Cristiana”

Roberto Arditti, direttore editoriale de “Il Tempo”
Don Luigi Ciotti, presidente di Libera
Roberto Natale, presidente della Federazione Nazionale della Stampa
Luca Palamara, presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati

Coordina
Don Franco Lever, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (FSC), Ups

SEMINARIO  - Aule FSC

GIOVEDI 25 MARZO

17.00 accoglienza
17.30 partecipazione alla tavola rotonda
19.30 cena
20.30 “Anche il cinema ne parla”. Scelta di immagini e parole a cura di Carlo Tagliabue, regista e docente FSC.

VENERDI 26 MARZO

9.30 “Dalla prima alla seconda repubblica: il ruolo dell’informazione”. Goffredo Buccini (“Corriere della Sera”). Conduce Alberto Bobbio (docente FSC).
11.00 coffee break
11.30 “Passato presente. Informazione, terrorismo, giustizia”. Ennio Remondino (“Rai”) e Giovanni Bachelet (Università “La Sapienza”, Parlamentare). Conduce Alberto Bobbio (docente FSC).
13.30 pranzo
15.30 “I calzini del magistrato. Uno sguardo sull’informazione e la giustizia oggi”. Antonio Maria Mira (“Avvenire”) e Vincenzo Barba (Magistrato, docente FSC). Conduce Ignazio Ingrao.
17.30 coffee break
18.00 Dibattito

19.30 cena
20.30 “Cronaca: il diritto e il dovere”. Paolo Butturini, Associazione Stampa Romana

SABATO 27 MARZO

9.30 “Cittadini alla riscossa. Consumatori, aziende, class action”. Antonio Longo (Movimento difesa del cittadino - Agenzia di stampa Help Consumatori) e Vittorio Sammarco (Giornalista, docente FSC). Conduce Simonetta Blasi (docente FSC).
10.30 coffee break
11.00 “La mafia non parla, l’informazione sì”. Rosaria Capacchione (“Il Mattino”). Conduce Vittorio Sammarco (docente FSC).
13.30 Pranzo
15.00 “Come diventare cronista giudiziario senza fare troppi danni”. Valeria Manna (“RaiNews24”). Conduce Cecilia Rinaldini (docente FSC).
17.00 coffee break
17.30 “Lo sguardo cristiano sulla giustizia”. Don Carlo Nanni, rettore dell'Università Pontificia Salesiana.

La partecipazione alla Tavola Rotonda è libera.
Il seminario - a numero chiuso - è riservato ai giovani operatori della comunicazione e agli studenti universitari.
La quota di iscrizione è di € 50,00 (comprensiva dei pasti), da versare sul conto corrente di Ucsi Lazio:

IBAN: IT75D0100503214000000017198
intestato a: Laura Gigliarelli - Ucsi Lazio. Banca Nazionale del Lavoro
causale: "Iscrizione al seminario Giustizia (s)Comunicata - UCSI Lazio 25-26-27/03/2010"
Se l'operazione è effettuata da terzi è NECESSARIO specificare il nome dell’iscritto.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi ad Elide Maltese:
- tel. 339.3551343.
Le iscrizioni si chiudono il 22 marzo o prima, se si raggiunge il numero massimo di iscritti.