Corso per animatori della comunicazioneIl prof. Tiziano Salvaterra (FSC) organizza un seminario residenziale finalizzato allo studio di alcuni degli ambiti fondamentali in cui si esplica la leadership e l’animazione di comunità dal punto di vista della comunicazione.

L'iniziativa vede la collaborazione dell'Associazione “Orizzonte giovani” e della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Salesiana. La proposta – presentata nel pieghevole – è rivolta in prima istanza ad allievi e ex-allievi della Facoltà, ma rimane aperta a quanti sono interessati alla tematica annunciata.

Per ogni richiesta di informazione vedere il depliant e la scheda di iscrizione.

PREMESSE e OBIETTIVI

Lo sviluppo della comunità locale ed i livelli di partecipazione sono fortemente condizionati dalla percezione dei diversi attori che operano sul territorio, rispetto ai soggetti ed ai processi interni ed esterni.

A sua volta, la percezione è influenzata dai modelli di comunicazione presenti nella comunità e dalla capacità di lettura dei messaggi da parte della popolazione locale.

La comunicazione non si sviluppa solo attraverso i tradizionali strumenti verbali, ma si articola in tante modalità strettamente collegate ai singoli contesti ed in forme e modi a volte formali, a volte informali, a volte legate ai comportamenti di soggetti o categorie.

La decodificazione di tutti questi messaggi necessita di animatori di comunità esperti nel processo di comunicazione, che siano in grado di aiutare il territorio a leggere i segni ed a comunicare secondo modalità che favoriscano giuste percezioni.

Queste competenze non rappresentano da sole spazi occupazionali ma possono essere richieste a coloro che, a diverso titolo, operano nel campo dell'animazione di comunità, negli enti che si interessano allo sviluppo locale, nelle agenzie di comunicazione sociale.

Il corso, della durata di una settimana, si inserisce in questo contesto con l'intento di aiutare:
•     studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università Pontificia Salesiana;
  • ex studenti della stessa Facoltà;
  • studenti di altre Facoltà;
  • animatori di comunità;
  • operatori della comunicazione;
  • educatori;
•     altre persone interessate ad effettuare un percorso di studio sul tema, basato su riflessioni proposte da esperti, testimonianze e dialogo fra i partecipanti.

Il programma di massima è il seguente:
SABATO:       Mattino arrivo e sistemazione
                     Pomeriggio incontro introduttivo
DOMENICA - LUNEDÍ - MERCOLEDÍ - GIOVEDÍ:
                     seminari e testimonianze;
MARTEDÍ:      gita guidata in Val di Fumo nel Parco Naturale Adamello Brenta;
VENERDÍ:      gita nelle Dolomiti di Brenta e Madonna di Campiglio;
SABATO:       Mattino conclusioni.
                     Pomeriggio partenza per il rientro.

La giornata tipo è cosi organizzata:

• ore 8.00 colazione
  • ore 8.30 - 12.30 seminari
  • ore 13 .00 pranzo (leggero)
  • ore 14.30 - 18.30 seminari
  • ore 19.30 cena
  • ore 21.00 testimonianza

Il campus si sviluppa secondo logiche di comunità e di responsabilità, per cui i servizi mensa (ad esclusione della cucina) devono essere eseguiti dai partecipanti, così come il riordino delle stanze (coperte, lenzuola ed asciugamani sono a carico dell'organizzazione).

Il corso inizia sabato 3 luglio 2010 e si conclude sabato 10 luglio 2010 presso la casa-vacanze di Brione (TN).
Il numero massimo di partecipanti è 25.

I costi sono:
• Per gli studenti iscritti alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'UPS    € 210,00
• per gli studenti di altre Facoltà dell'UPS o ex studenti                                     € 300,00
• per altri soggetti                                                                                               € 400,00

e comprendono:
  • vitto ed alloggio;
  • partecipazione al corso;
  • partecipazione alle gite (con mezzi propri);

non comprendono:
  • bevande e cibo fuori dai pasti;
  • eventuali richieste specifiche personali.

L'organizzazione riserva:
  • n° 8 posti agli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione;
  • n° 9 posti agli ex studenti o studenti di altre Facoltà dell'UPS;
  • n° 8 posti ad esterni.

Per qualsiasi informazione contattare

ASSOCIAZIONE ORIZZONTEGIOVANI
38079 Tione di Trento (TN)