Religion Today FilmFestival 2010Il 19 ottobre prossimo, si terrà presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS il consueto Seminario interreligioso organizzato insieme al Religion Today Filmfestival che quest'anno giunge alla sua tredicesima edizione.

Il tema di quest'anno - "Viaggi della Fede. Viaggi della Speranza" - sarà affrontanto dai numerosi ospiti internazionali presenti al seminario, ma anche nella Rassegna di film aperta a tutta la popolazione del Campus UPS nelle settimane precedenti all'evento. Anche quest'anno una giuria di studenti assegnerà il Premio FSC "Giovani e Comunicazione 2010".

In un mondo in cui tutti si spostano senza sosta, il viaggio ha perso gran parte del suo fascino romantico come scoperta e rischio, come radicale messa in questione di sé... Oggi è il tempo dei viaggi d'affari e dei tour operators, in cui ogni dettaglio è ben pianificato… Eppure c'è anche qualcuno che parte semplicemente perché non ha un posto dove vivere, una vita da vivere; e qualcun altro perché vorrebbe dare un significato diverso alla sua vita.

Ci può essere un dialogo tra chi parte spinto dalla fame e chi, spesso, da un senso di sazietà insoddisfatta? E cosa può dire il cinema al riguardo? e le religioni: cristianesimo, induismo, ebraismo, islam?

Su questi temi il Religion Today Filmfestival (XIII edizione) e la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale propongono di incontrarsi e di riflettere. Il titolo scelto per l’iniziativa è Viaggi della fede. Viaggi della speranza.

L’evento prevede due attività diverse, ambedue realizzate presso la sede della FSC:
  • il Seminario interreligioso del 19 ottobre 2010
  • la Rassegna di film - aperta a tutto il campus UPS - che si svolgerà nelle due settimane precedenti al seminario e che porterà al conferimento del premio “FSC – Giovani e comunicazione 2010”

Tutte e due le attività sono aperte al pubblico, prenotandosi previamente presso la segreteria della FSC (). Gli studenti FSC possono ottenere il riconoscimento (in crediti accademici) dell’attività a cui partecipano. Anche gli altri studenti UPS possono ottenere lo stesso riconoscimento, se si attengono alle stesse condizioni ed hanno il consenso del loro direttore di studi.

file pdf Seminario             file pdf Rassegna Film

Il seminario interreligioso del 19 ottobre vedrà la partecipazione dei seguenti relatori:

Peter Gonsalves - Docente della FSC
Gandhi's pilgrimage: from real life to reel life
Il pellegrinaggio di Gandhi: dalla vita al cinema

Hedva Goldschmidt - Managing Director, Go2Films
Journeys of Faith, Journeys of Hope in Israeli cinema
Viaggi della fede, viaggi della speranza nel cinema israeliano

Irena Sever - Dottoranda alla FSC
Lost, a journey from wreckage to hope
Lost, un viaggio dal naufragio alla speranza

Dror Shwartz - Producer and Professional Supervisor,  Cineteca di Gerusalemme
Journeys of Faith, Journeys of Hope in the “I am you are” project (Films and Identity: an Israeli-Palestinian teenage film program)
Viaggi della fede, viaggi della speranza nel progetto “I am you are” (Cinema e identità: corso di cinema per adolescenti israeliani e palestinesi)

Paolo Pellegrini - Presidente Associazione "Progetto Infinity" e direttore editoriale di Nova-T
The “journey” of the Alba International Film Festival
Il “viaggio” dell’Alba International Film Festival

Zohreh Zamani - Filmmaker iraniana
Journeys of Faith, Journeys of Hope in Iranian cinema
Viaggi della Fede, Viaggi della speranza nel cinema iraniano

Lucio Saggioro - OFM Cap e dottore in Teologia della Comunicazione
Journeying in dialogue
In viaggio, in dialogo

Sede: Aule della Facoltà nell’Università Pontificia Salesiana- Roma
Per il calendario completo del XIII Religion Today Filmfestival vedi:
www.religionfilm.com/programma.htm

Condizioni per ottenere il riconoscimento in termini di ECTS.
  1. La programmazione didattica FSC 2010-2011 riconosce 2 ECTS allo studente che:
    • fa parte della giuria che assegna il premio (ciò comporta la frequenza degli incontri per vedere i film a concorso e scegliere il film vincitore);
    • segue i lavori del Seminario del 19 ottobre 2010;
    • presenta un breve elaborato (4 o 5 pagine) su uno dei temi affrontati nel seminario.
  2. Viene riconosciuto un solo ECTS allo studente che prende parte al Seminario e presenta un elaborato (4 o 5 pagine) su uno dei temi affrontati.

Coordinatore dell’attività accademica è il prof. Franco Lever.