20120512_sdbfma"Silenzio e parola: Cammino di evangelizzazione". Sabato 12 maggio si è svolta all'UPS, organizzata dal Dicastero e dall'Ambito per la Comunicazione Sociale dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS, una Giornata di studio e di riflessione sul tema della XLVI Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: "Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione".

Vi hanno partecipato più di 120 giovani salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice accompagnati dai loro formatori e formatrici: novizi e novizie, postnovizi, juniores, studenti di teologia. Un evento significativo che apre interessanti prospettive per ulteriori collaborazioni.

Aperto dai saluti iniziali di sr. Giuseppina Teruggi, di d. Filiberto González e di d. Mauro Mantovani, l'Incontro si è svolto attraverso gli interventi accademici di d. Franco Lever e di sr. Maria Antonia Chinello, vari momenti di dialogo e di confronto, la celebrazione, i laboratori pomeridiani dedicati rispettivamente a Teatro (T. Lewicki), Dizione (G. Rocca), Musica (M. Alvati), Cinema (D. Lacedonio), Video (E. Cassanelli), Scrittura e social network (F. Pasqualetti), Organizzazione di eventi (E. Coscia).
20120512_sdbfma_2
I due Consiglieri per la Comunicazione, don González e sr. Teruggi, hanno concluso la Giornata auspicando che questa iniziativa, che si intende ripetere annualmente con la collaborazione dell'Auxilium e della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS, possa diventare modello per altre esperienze simili a livello ispettoriale e locale, che vedano Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice impegnati nella formazione alla comunicazione dei giovani religiosi e religiose e nell'animazione delle comunità educative e pastorali.