Corso di comunicazione e mediazione interculturale(19 dicembre 2013). Nel giorno in cui presso la Sala Stampa Vaticana è stato presentato il nuovo documento della Congregazione per l’Educazione Cattolica dal titolo Educazione al dialogo interculturale. Vivere insieme per una civiltà dell’amore, la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS annuncia l’apertura delle iscrizioni (fino al 15 febbraio 2014) per la seconda edizione del Corso universitario in Comunicazione e Mediazione Interculturale organizzato in partnership con l’Accademia di Scienze Umane e Sociali (ASUS), in collaborazione con l’Associazione Mediatori Interculturali e Interreligiosi (AMII) e con il patrocinio della Sezione italiana di Religions for Peace e dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali (CGS).

Il Corso si propone di fornire specifiche conoscenze e approfondimenti culturali in un settore ad alto profilo professionale come quello della comunicazione e mediazione interculturale, in raccordo con il mondo educativo, il mercato del lavoro e le esigenze del territorio. Si svolgerà a Roma da marzo 2014 a marzo 2015, e permette di acquisire il titolo di Diploma universitario in Comunicazione e Mediazione Interculturale rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana. Ai cittadini stranieri dà inoltre accesso alle graduatorie per l’iscrizione al Registro pubblico dei mediatori interculturali del Comune di Roma.

Significative le opportunità lavorative che il Corso apre:i mediatori interculturali dotati di specifiche competenze nel campo della Comunicazione possono prestare attività nei seguenti settori: Uffici stampa, comunicazione e relazioni pubbliche; mezzi di comunicazione sociale (stampa, radio, TV, internet, riviste specializzate, ecc.); ambasciate e uffici culturali; settore giudiziario (tribunali e carceri); pubblica sicurezza (uffici stranieri delle Questure, Commissariati, Centri di accoglienza temporanea); settore assistenziale e socio sanitario (ambulatori medici, consultori, ospedali); ambito educativo e formativo (scuole, soprattutto dell'obbligo). E ancora presso uffici della Pubblica Amministrazione e aziende private.

Comunicazione e Mediazione Interculturale 2014-2015Il Corso prevede lezioni frontali, seminari, laboratori e tirocinio, pari a 36 crediti ECTS complessivi, con un percorso formativo composto da cinque moduli: area linguistica e culturale (5 ECTS); area delle relazioni interculturali (5 ECTS); area della comunicazione e dei media (5 ECTS); area normativa (4 ECTS); area dell'organizzazione e dei servizi (6 ECTS).

Le lezioni, impartite in lingua italiana, si terranno una volta al mese, dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina, secondo il seguente orario: venerdì dalle 15,00 alle 19,00; sabato dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00; domenica dalle 9,00 alle 13,00. Il Corso si svolgerà a Roma presso le Aule dell'Accademia di Scienze Umane e Sociali (ASUS), in Viale Manzoni 24c.

Per l'iscrizione è richiesto il Diploma di Scuola Superiore che dia accesso ai corsi di laurea, secondo l'ordinamento dei rispettivi Paesi d'origine dei richiedenti.

Termine ultimo per la presentazione delle domande: 15 febbraio 2014.
Selezione sulla base dei curricula e dei colloqui: entro il 28 febbraio 2014.

Costi per gli studenti ordinari:euro 2.200 (euro 200 quale tassa di iscrizione all'UPS; euro 2.000 per le restanti attività didattiche). Il pagamento è previsto in tre rate. Costi per gli eventuali partecipanti a singoli moduli: iscrizione (euro 200) + euro 400.

pdf_icon4_8x48.gifIl progetto dettagliato del Corso

Informazioni ed iscrizioni

Segreteria del Corso: prof.ssa Teresa Doni
Tel. 06.96526234 (martedì e giovedì 9.30-12; lunedì e venerdì 15.30-18)