Salone dello studenteLa FSC ha partecipato, dall’8 al 10 novembre, a Il Salone dello Studente - Campus Orienta! presentando la sua offerta formativa alle migliaia di studenti di IV e V anno della scuola secondaria di secondo grado provenienti da Roma e diverse altre città del Lazio e zone limitrofe.

Cara RadioIl prof. Cosimo Alvati e la prof.ssa Roberta Gisotti, docenti della FSC rispettivamente di Radio e Economia dei media, sono intervenuti ad una speciale maratona dedicata alla radio svoltasi il 30 ottobre, presso l’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi di Roma (ex Discoteca di Stato).

L’evento, dall’evocativo titolo “Cara Radio”, è stato curato da Laura De Luca, giornalista professionista, regista radiofonica e autrice di saggi e romanzi, e ha visto la partecipazione di una quarantina di studiosi ed esperti della radiodiffusione come ad esempio i professori Giampiero Gamaleri e Enrico Menduni; voci storiche della radio come Gianluca Nicoletti e Federica Gentile e rappresentanti delle istituzioni come padre Federico Lombardi.

Banner Cineforum

Visioni di culture e società
Rassegna 1: metacinema

La FSC organizza rassegne cinematografiche tematiche, complementari ai corsi accademici, al fine di aiutare gli studenti a sviluppare ulteriori competenze nella settima arte e nella conoscenza di differenti esperienze e visioni culturali.

• Martedì 7 novembre: Hugo Cabret di Martin Scorsese
  • Mercoledì 15 novembre: L'ultima parola. La vera storia di Dalton Trumbo, di Jay Roach
  • Martedì 21 novembre: La la Land, di Damien Chazelle
  • Martedì 28 novembre: Ave Cesare, di Ethan e Joel Cohen

Aula CS2, ore 17:30

Info:

Banner Salone

La FSC sarà presente a Il Salone dello Studente
Nuova Fiera di Roma dall’8 al 10 novembre 2017

Il Salone dello Studente, nato dall’esperienza editoriale di Campus Editori, è dal 1990 la più significativa manifestazione di settore dedicata all’orientamento universitario, formativo e professionale. Il Salone dello Studente si rivolge agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado. Nel 2016 a Roma, hanno partecipato circa 35.000 studenti del IV e V anno. La FSC partecipa all’edizione 2017 per presentare la sua offerta formativa e le attività da essa promosse.

Durante le tre giornate, la FSC proporrà due seminari agli studenti e ai docenti che li accompagnano:

• Le immagini tra post-verità e fake news - Prof. Tommaso Sardelli, docente di Teoria e tecnica dell’immagine, Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale – UPS
  • IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO. La soluzione? La buona comunicazione può essere utile... - Vittorio Sammarco, docente di Giornalismo, Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale – UPS

Scopri di più su Il Salone dello Studente

Info:

Banner Curricoli

martedì 14 novembre 2017

La Giornata dei Curricoli offre agli studenti della FSC una occasione per conoscere ed esplorare le strutture e le opportunità di lavoro che li attendono al termine del loro cammino di formazione presso la FSC.

La Giornata dei Curricoli si svolge in due modalità ad anni alterni:

• seminario in sede su temi di attualità animati da professionisti ed esperti della comunicazione;
  • visita ad alcune importanti strutture di comunicazione disponibili su Roma (televisione, radio, agenzie e testate giornalistiche) e possibilità di incontro e confronto con i professionisti della comunicazione.

Quest’anno le strutture da visitare saranno:

• Radio – Radio Vaticana – info
  • Televisione – Mediaset Centro Produzione Palatino – info