marek01.jpgIl 10 dicembre 2007 presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Opole (Polonia) Marek Lis, ex-allievo dell'ISCOS/FSCS (1993-99), ha ottenuto il grado accademico dell'Abilitazione, conferitogli in base alla sua attività didattica nonché grazie alle sue pubblicazioni.

In particolare, Lis è autore del volume dedicato all'analisi teologica del "Decalogo" di K. Kieslowski "Figury Chrystusa w Dekalogu Krzysztofa Kieslowskiego" ["Figure di Cristo ne Il Decalogo di Krzysztof Kieslowski"].

Marek Lis, dal momento del suo ritorno in Polonia, cerca di sensibilizzare studenti di teologia alla dimensione religiosa del cinema, pubblicando tra l'altro: "Audiowizualny przekład Biblii" ["Traduzione audiovisiva della Bibbia"], "100 filmów biblijnych" ["100 film biblici"], "Filmowe portrety pontyfikatu. Jan Paweł II w 100 odsłonach" ["Ritratti filmici del pontificato. Giovanni Paolo II in 100 riprese"] e curando l'edizione della "Swiatowa encyklopedia filmu religijnego" ["Enciclopedia mondiale del film religioso"].