gg01.jpgGermánico Guamán, studente della facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale proveniente dell'Ecuador, ha avuto l'opportunità in queste settimane di essere accreditato presso la Sala Stampa della Santa Sede.
Ci racconta come è andata.

Germánico, come è nata l'idea di chiedere l'accreditamento presso la sala stampa del vaticano?

Questo desiderio è nato alla fine del periodo di Internship che ho svolto nel mio paese, l'Ecuador, presso Canal 1 una Rete televisiva nazionale di Guayaquil. Lì ho conosciuto il direttore generale di Radiocatolica.org.ec una Radio Nazionale che fa parte della Conferenza Episcopale dell'Ecuador ed ho avuto modo di proporre una mia collaborazione di corrispondenza per quella radio.

Quando sono rientrato a Roma, nel mese di settembre, ho iniziato a cercare contatti con diversi sacerdoti per capire quale fosse la procedura da seguire. Ma è stato solo più tardi che ho realmente avuto l'opportunità di prendere contatto con la sala stampa della Santa Sede. In occasione della festa della Madonna Del Quinche, patrona dell'Ecuador celebrata il 18 novembre, mi sono recato presso l'ufficio a chiedere maggiori dettagli circa la possibilità e la libertà d'informare di tutto quello che sarebbe successo nella Festa degli ecuadoriani che vivono a Roma.
Fortunatamente ho ricevuto un'ottima accoglienza, ho presentato tutta la documentazione necessaria e la lettera della Radio Ecuadoriana e dopo poco avevo tra le mani la tessera temporanea di accreditamento presso la Sala Stampa della Santa Sede.

Cosa ti rimane di questa esperienza?

Germanico Guaman a San Pietro La parte più interessante di questa esperienza è stata la conoscenza di coloro che da anni lavorano nelle diverse agenzie di informazione di tutto il mondo e lavorano con grande professionalità e impegno.

Ho potuto così inviare le mie corrispondenze attraverso la Radio e un giornale regionale del mio paese (Diario del Norte) sulla festa religiosa della Madonna del Quinche, Patrona dell'Ecuador, la cui immagine era presente lo stesso giorno in Piazza San Pietro, ricevendo l'omaggio e il saluto del Santo Padre.

Infine sono stato invitato a partecipare alla celebrazione del Concistoro di sabato 23 novembre e alla messa con i nuovi cardinali il giorno 25. Ho inviato la cronaca audio di questi eventi alla Radio dell'Ecuador (http://www.radiocatolica.org.ec) ed anche ad una radio messicana online (http://www.radio.catholic.net).

É stata decisamente un'esperienza che ha arricchito gli studi e la formazione che riceviamo nella nostra facoltà nel campo della comunicazione sociale.