Filiberto Gonzalez PlasenciaDon Filiberto González Plasencia, Ispettore del Messico-Guadalajara (MEG), è stato eletto nuovo Consigliere per la Comunicazione Sociale dall'assemblea del Capitolo Generale 26 dei Salesiani.

Don González Plasencia è stato allievo della FSC negli anni 1990-1992 quando ancora era denominata "Istituto per la Comunicazione Sociale (ISCOS).

(ANS – Roma) – L’assemblea del Capitolo Generale 26 dei Salesiani ha eletto questa mattina, al primo scrutinio, don Filiberto González Plasencia, Ispettore del Messico-Guadalajara (MEG), nuovo Consigliere per la Comunicazione Sociale.

“Se questa è la volontà di Dio e la vostra richiesta… voglio dare la mia vita per i giovani, soprattutto quelli più poveri, li servirò nella Comunicazione Sociale. Accetto!”, ha detto don González Plascencia rispondendo alla domanda di rito del presidente, Don Chávez e chiedendo il sostegno della preghiera ai capitolari.

Don Filiberto, messicano, è nato a Milpillas, paese appartenente al comune di Tepatitlán, nello stato di Jalisco il 22 agosto 1954. Ha frequentato il noviziato a Chulavista e emesso la prima professione a Guadalajara il 1º ottobre 1974 e quella perpetua il 28 settembre 1980. Divenuto diacono il 13 novembre 1981 è stato ordinato sacerdote l’11 dicembre 1982.

Diversi gli incarichi da lui ricoperti, tra i quali formatore dei novizi della sua ispettoria dal 1985 al 1987 e, dal 1987 al 1992, operatore pastorale presso l’Istituto Cristobal Colón della città di Zamora. Nel biennio 1990-1992 ha frequentato, presso l’Università Pontificia Salesiana, l’allora Istituto per la Comunicazione Sociale (ISCOS) licienziandosi in Comunicazione Sociale.

Tornato in ispettoria è stato formatore presso il postnoviziato di Huipulco fino al 1993 quando è diventato Delegato per la Pastorale Giovanile fino al 2001. Successivamente, fino al 2004, è stato maestro dei novizi diventando poi direttore del postnoviziato di Messico-Guadalajara di Huipulco a Città del Messico. Nel 2006 è stato nominato Ispettore dei Salesiani del Messico-Guadalajara.

Don Filiberto González Plasencia, succede a don Tarcisio Scaramussa nominato da Benedetto XVI il 23 gennaio scorso vescovo ausiliare di San Paolo in Brasile. Per lui, il Rettor Maggiore ha avuto parole di apprezzamento e ringraziamento per il lavoro svolto in questo sessennio avviando l’autonomia del Dicastero per la Comunicazione Sociale.

fonte: infoans.org