RTFSono stati gli ospiti iraniani a dare il via questo venerdì alla prima giornata di "Cinema, Religione e Pace". Una mattinata per assistere a 2 film e discutere della cinematografia nel loro paese. Sono stati proiettate le pellicole di Ali Vazirian e Zohreh Zamani.

Abbiamo posto agli autori qualche domanda per capire meglio cosa li abbia ispirati e che cosa abbiano adoperato nei loro film.

Ali Vazirian Sani è un regista iraniano ed artista particolarmente poliedrico. Nel suo film "A span of heaven" parla del sogno di un bambino povero, di poter trovare un pezzetto di paradiso per se e per la sua famiglia. Gli abbiamo chiesto, data la sua formazione, cosa lo abbia ispirato ed aiutato nella creazione del soggetto del film.

Ali Vazirian Sani: «Certamente sarà possibile capire qualcosa di più del film dopo la visione. Di sicuro la mia laurea in Pittura mi ha aiutato nell'esecuzione grafica delle scene, per cui sarà possibile constatare un linguaggio di simbolismo nel mio film. Questo mi ha permesso, usando le immagini, di comunicare al meglio il concetto principale del film. Ma l'influenza grafica non vuol dire che la bellezza delle immagini abbia influenzato il film. Bensì che il confluire delle immagini e del concetto del film ha contribuito alla riuscita di quest'ultimo».

Abbiamo poi chiesto al regista se è la prima volta che si trova in Italia e cosa ha provato nel nostro ambiente universitario.

A V S: «Non è la prima volta che mi trovo in Italia ma, la prima volta che sono a Roma. Di sicuro ho provato una sensazione molto piacevole a vedere questo istituto. Ho avuto modo di fare un passo indietro, a quando io ero studente come voi e, voi mi ricordate molto com'era essere studente».

Zorheh Zamani è una regista iraniana. Oggi presenta il suo film "Andiamo mentre dormono" che è la storia della fuga di due bambini di cultura diversa alla ricerca di Dio. Abbiamo fatto anche a lei una domanda per capire qualcosa del soggetto e cosa l'abbia ispirata.

Zorheh Zamani: «Di sicuro la chiave per arrivare a Dio è volersi bene. Per raggiungerlo bisogna dare amore. Quindi posso dire che l'unico modo per arrivare a Dio è amare».

Bastano poche battute dei registi per capire che questi film hanno qualcosa di veramente interessante da comunicare sulla religione e su Dio, anche e soprattutto a chi proviene da una cultura diversa e può così confrontarsi con i diversi modi fare e pensare il cinema in relazione agli insegnamenti cristiani. Buona visione!

Venerdì 24 ottobre 2008
09.00 - 13.00, Aula -1 FSC

Proiezioni e incontro con gli autori

Incontro con la cinematografia religiosa iraniana

Ali Vazirian SaniALI VAZIRIAN SANI - Regista del film A span of heaven

A SPAN OF HEAVEN / UN PEZZO DI PARADISO
Iran, 85'- Film a soggetto
Regia/Director: Ali Vazirian
Religione/
Religion: Islam

Mohsen è un bimbo che vende fiori per aiutare la famiglia in difficoltà. Una notte confidandosi con Dio gli appare un angelo e gli racconta i suoi desideri, in particolare il sogno di poter avere un pezzetto di paradiso dove portare la sua famiglia e gli amici più cari.

Zohreh ZamaniZOHREH ZAMANI
Importante regista iraniana. Partecipa al RTF da diverse edizioni

COME ON EVERYBODY IS ASLEEP / ANDIAMO, MENTRE DORMONO
Iran, 17'- Corto
Regia/Director: Zamani Zohreh
Fotografia/
Photography: Farhad Rabiei
Montaggio/
Editing: Hamid Najaf Rad
Produzione/
Producer: Iranian Young Cinema Society (IYCS)
Religione/
Religion: Cristianesimo/Islam

Una bambina mussulmana e un bambino cristiano, separati da un muro riescono a scappare per andare insieme alla ricerca di Dio. Ogni strumento verrà loro in aiuto.

Ospiti iraniani

Sig. Esmaeili Ali Reza, Direttore di Istituto Culturale dell'Iran