contemplations.jpgCon "La contemplation des jours / La contemplazione dei giorni" di Chris Delville, il pomeriggio della prima giornata del Religion Today FilmFestival sarà dedicato alla cinematografia islamica.

Interverranno Sheikh Abdul Aziz Bukhari (Gerusalemme), Ettore Bernabei, Peter Gonsalves (India) e Lia Giovanazzi Beltrami (RTF).

Venerdi 24 ottobre 16.00 - 19.00 Aula Paolo VI

LA CONTEMPLATION DES JOURS / LA CONTEMPLAZIONE DEI GIORNI
Belgio, 53' - Docu

Regia/Director: Chris Delville
Fotografia/
Photography: Chris Delville
Montaggio/
Editing: Laurence Vaes
Produzione/
Producer: Michel de Wouters
Religione/
Religion: Sufismo

Ferghana Qasimova cantante dell'Azerbaijan, attraverso le sue esecuzioni virtuose, guida la contemplazione e la meditazione spirituale in una confraternita sufi. La contemplazione per Ferghana è guardare con gli occhi dell'anima.

Interverranno:

Abdul Aziz BukhariSheikh Abdul Aziz Bukhari (Gerusalemme)

Leader mondiale dei Sufi Naqshabandi, capo della comunità Uzbeka di Gerusalemme e co-fondatore dei ‘Jerusalem Peace Makers'.

"Vivo con la mia famiglia nella Città Vecchia di Gerusalemme, lungo la Via Dolorosa. I nostri antenati hanno vissuto qui dal 1616. Sono venuti dalla Via della Seta, dalla città di Bukhara in Asia centrale. Per molti anni ho lavorato per favorire il dialogo interreligioso tra tutte le fedi. Credo nella pace per la Terra Santa. Meditiamo e preghiamo per raggiungere questo obiettivo presso il nostro centro. Un'impegno che continua la tradizione sufi della mia famiglia. Spesso sono in viaggio per l'Asia centrale, l'Europa e gli Stati Uniti d'America diffondendo il messaggio che può esseri pace in Terra Santa e che il mondo ha molto da imparare dalla nostra esperienza. Quando incontro amici vecchi e nuovi, li invito a farci visita a Gerusalemme. Nessuna religione chiede alle persone di uccidersi a vicenda. Se alla fine ci ameremo tutti l'un l'altro, perché aspettare fino ad allora?

ettore bernabeiEttore Bernabei

Dal 1951 al 1956 ha diretto il Giornale del Mattino, quotidiano fiorentino legato alla Democrazia Cristiana. Dal 1956 al 1960 è stato direttore dell'organo di stampa della Dc Il Popolo.
Su mandato di Amintore Fanfani, nel 1960, è stato incaricato di guidare la RAI - Radiotelevisione Italiana, di cui è stato direttore generale dal 1961 al 1974.
Ha diretto la società finanziaria a partecipazione statale Italstat, che realizza grandi infrastrutture di ingegneria civile.
Dal 1991 al 2006 è stato presidente della società di produzione televisiva Lux Vide, specializzata nella realizzazione di fiction di argomento religioso. Nel 2006 ha venduto il 10% delle azioni all'avvocato d'affari Vittorio Caporale, soprannumerario dell'Opus Dei, come Bernabei stesso, e gli ha ceduto la presidenza della società.

peter gonsalvesPeter Gonsalves (India)

Insegna "Comunicazione internazionale: Comunicare la pace" alla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale della Pontificia Università Salesiana di Roma. Dal 1984 è impegnato nella formazione di giovani, genitori e insegnanti per lo sviluppo della valutazione critica nei confronti dei mass media.

Tra le sue ricerche multi-media, le due più citate sono i manuali "Esercizi di educazione ai media" e "Esercizi di educazione alla pace". Il suo lavoro di dottorato sulla semiologia dell'uso di stoffa e abbigliamento di Gandhi nella lotta contro l'imperialismo britannico è in attesa di pubblicazione.

lia beltramiLia Giovanazzi Beltrami

Regista, Scrittrice, Direttrice del festival internazionale di cinema e religione RELIGION TODAY.

Dal 1997- ad oggi: da un'idea di Lia Beltrami, che ne assume la direzione artistica, nasce a Trento il filmfestival internazionale "Religion Today" come prima rassegna itinerante dedicata al cinema delle religioni. Da subito il festival si pone gli obiettivi di offrire al pubblico più ampio un'informazione sulle grandi religioni, creare un luogo di incontro e scambio interreligioso e interculturale per registi e operatori delle comunicazioni, contribuire alla promozione del cinema religioso.