Religion Today Filmfestival 2009Torna anche quest'anno la collaborazione tra Religion Today Filmfestival e la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale.
Un'intera giornata di studi - martedì 20 ottobre - sarà dedicata al tema dell'anno del Festival "Rinascere dall'alto. Vita nuova nella fede". Inoltre, una giuria di studenti della Salesiana assegnerà un premio che metterà in risalto gli assi portanti della Facoltà: i giovani e la comunicazione.

Un premio FSC tra i riconoscimenti speciali di RT 2009

Il progetto intende mettere a disposizione degli studenti e di un pubblico più ampio la ricchezza culturale che si è creata attorno a Religion Today Filmfestival in termini di rapporti umani e di contributi filmati altrimenti irraggiungibili. Tra i film in concorso, Religion Today indicherà i titoli candidati per la rassegna che si terrà presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Salesiana. Le opere che la Facoltà riterrà idonee saranno proiettate nei primi giorni dell'anno accademico 2009: gli spettatori compileranno una scheda di valutazione e verrà costituita una commissione di studenti che sceglierà il film vincitore del premio FSC. L'annuncio sarà dato il 20 ottobre al termine della giornata di approfondimento scientifico organizzata presso l'ateneo nell'ambito della tre giorni romana di Religion Today.

Giornata di studio sul tema 2009 di Religion Today nel contesto del cinema religioso

La giornata di studio, in programma martedì 20 ottobre presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Salesiana, affronterà le modalità di rappresentazione dell'incontro con Dio nel cinema di diversa origine culturale e religiosa, con particolare riguardo al tema di RT 2009: la rinascita 'dall'alto'. Il seminario approfondirà tra l'altro la sfida artistica di portare sullo schermo la complessità dell'evento religioso nella sua dimensione più "indescrivibile". A tal proposito, l'archivio di Religion Today Filmfestival offre una vasta panoramica delle diverse scelte operate per manifestare la trascendenza nel cinema. Tra le opere selezionate in 12 anni di Festival figurano film che si riallacciano alla tradizione del colossal di argomento biblico o agiografico così come pellicole che cercano il divino nel corso più intimo, ordinario e quotidiano della vita umana, passando dal linguaggio realistico all'uso poetico e allusivo di un linguaggio simbolico. Con il contributo di esperti e dei tanti ospiti internazionali del "Laboratorio di convivenza" del Festival, nella giornata di studio si cercherà di dare risposta alle domande controverse che contornano il quesito centrale: come rappresentare l'esperienza della fede e dell'incontro con l'Altro.

ascolta il servizio del RadioGiornale di Radio Vaticana 20/05/09

XII EDIZIONE RELIGION TODAY FILMFESTIVAL
Tema dell'anno: Rinascere dall'alto - 14 al 24 ottobre 2009
TRENTO, ROMA, BOLZANO/BOZEN, BASSANO, NOMADELFIA