Visita al giornale quotidiano Trentino. ©Mathew MuriankarySi è svolta dal 2 al 6 Aprile 2013 la settimana residenziale ad Arco di Trento che ha coinvolto dodici studenti del terzo anno della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell'UPS iscritti al corso di Teoria e tecniche della pianificazione e gestione di progetti in ambito comunicativo I, tenuto dal professor Tiziano Salvaterra.

Il Tirocinio prevede infatti una programmazione divisa in lezioni che si svolgono in aula, a Roma, presso la sede della Facoltà, e 24 ore di lezione a Trento, dove i ragazzi hanno potuto far esperienza di incontro e confronto con le variegate possibilità di occupazione in ambito lavorativo, all'interno del mondo della comunicazione.

Durante i cinque giorni sono state dieci le aziende che i ragazzi hanno avuto modo di conoscere e due le lezioni svolte in classe. Degli incontri svolti con le aziende, sette hanno ospitato gli studenti stessi, mostrando luoghi e strumenti utilizzati nella propria attività: la casa editrice e tipografica Rendena; il settimanale diocesano Vita Trentina e la radio Trentino inBlu, parte del circuito radiofonico nazionale inBlu; il quotidiano regionale Trentino, parte del gruppo editoriale L'Espresso e la Prime Consulting, azienda di marketing e management per il turismo; la sede di Trentino Tv e la Videoframe Multimedia studio di produzione e post-produzione nel settore del video professionale e del trattamento delle immagini.

Tre sono stati invece gli incontri svolti in aula con dirigenti e collaboratori aziendali: l'associazione di promozione sociale Arte Giovane; la cooperativa sociale Terre Comuni ed in trenino, un'associazione dedita all'animazione e all'organizzazione di eventi.

Visita a Tv Trentino 3Non sono mancate, per il gruppo, occasioni di crescita personale, grazie anche alla variegata provenienza socio-culturale dei partecipanti al tirocinio (erano presenti rappresentanze non solo di Roma, ma anche Puglia, Brasile, Colombia, Congo, Croazia, India e Malawi).

Il gruppo, che durante la residenziale ha soggiornato presso l'istituto comprensivo paritario GardaScuola, ha avuto occasione di visitare alcuni dei luoghi rinomati del Trentino: il Doss del Sabion di Pinzolo, parte del gruppo delle Dolomiti di Brenta (appartenente al patrimonio dell'umanità Unesco), la chiesa di San Vigilio a Pinzolo, il duomo di Trento e il lago di Garda.

Cosa portano, con sé, i ragazzi al termine di quest'esperienza?

La consapevolezza che non esistono sogni troppo grandi. L'importante è saperli rendere realizzabili. Renderlo possibile per mezzo dello studio, indispensabile se si vuol ridurre al minimo il rischio di non riuscire nei propri progetti, piacevole quando questo si va ad incontrare con i propri sogni. Ma non è l'unico strumento necessario, lo studio: ad esso necessitano di legarsi la passione che rende possibile affrontare le difficoltà che inevitabilmente si presentano nel percorso e le relazioni, i rapporti umani che racchiudono in sé una delle più grandi ricchezze per l'uomo. Una ricchezza resa possibile da una diversità che impreziosisce il confronto.

Trentino ©Mathew Muriankary Grazie agli incontri con le molteplici realtà aziendali attive in ambito comunicativo, la Comunicazione Sociale si è rivelato essere, ancora una volta, un mondo dai larghi orizzonti, che invita i giovani a rispondere alla sfida odierna del mondo del lavoro, non restando in attesa passiva del posto di lavoro, ma facendosi protagonisti in modo attivo di tale mondo, sapendo anche creare nuove opportunità lavorative. Le parole chiavi per render questo possibile sono: non restare con le mani in mano di fronte al proprio futuro in quanto le proprie capacità e passioni, il proprio impegno e lo studio, elementi da non disgiungere dalla creatività e dall'esperienza personale, offrono la possibilità di mettersi in gioco, così come hanno dimostrato le lezioni e i vari incontri svolti.