ermanno giuca premio fidasLo scorso sabato 1 Marzo 2014 all’allievo FSC Ermanno Giuca è stato conferito il Primo Premio del Concorso Blood Trailers 2013, una gara di cortometraggi sulla promozione della donazione del sangue tra i giovani, promosso dalla FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) in collaborazione con la Fondazione con il Sud.

La giuria di qualità ha premiato Combattiamo la crisi con un gesto di solidarietà con la seguente motivazione: «Combattiamo la crisi con un gesto di solidarietà racconta la crisi economica attraverso quattro storie di vita, innesca una possibilità di riscatto da un mondo in bianco e nero e converge verso una morale che ha i colori dell'altruismo. Lo fa con una confezione curata, un montaggio morbido e un commento musicale denso di suggestioni. Vince il primo premio per la delicatezza assoluta, toccante e ispirata con cui si afferra una diversa dialettica tra bisogno e dono, che capovolge il senso comune senza inciampare in eccessi retorici».

Il cortometraggio ha visto anche la partecipazione attiva di altri studenti dell’UPS, tra cui Luca Iacoella (FSE), Nietta Albanese (FSC), Francesca Perrone (FSC) e Giorgio Marota (FSC). L’exallievo FSC Giuseppe Natale che ha curato la fotografia del cortometraggio.