Silvio Fausto SassiLa FSC, nel giorno in cui si svolgono a Roma i funerali, esprime il proprio cordoglio e le proprie condoglianze per la scomparsa di p. Silvio Fausto Sassi, Superiore generale dei Paolini.

Specializzatosi in Scienze della Comunicazione all’Università della Sorbona negli anni 1977-1981, padre Sassi completò gli studi all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales a Parigi come ricercatore in semiologia (1982), con una tesi di dottorato sulla semiologia della pubblicità. In Italia, e particolarmente a Roma, mise prontamente a frutto la sua preparazione specifica come docente e Direttore dello Studio Paolino Internazionale della Comunicazione Sociale (SPICS), insegnando semiologia, linguistica e pubblicità (1983-1998). Per alcuni anni fu docente di Etica e Comunicazione presso l’Istituto Superiore di Teologia Morale-Accademia Alfonsiana in Roma. In seguito fu chiamato ad altri incarichi a servizio dell’intera Congregazione.

Con la FSC, così come il suo confratello paolino p. Walter Lobina, ha intrattenuto rapporti di amicizia e di collaborazione soprattutto negli anni ’90, quando si studiò l’opportunità di un vero e proprio collegamento istituzionale tra lo SPICS e la Facoltà. Diversi docenti FSC lo ricordano con stima. In questi anni, peraltro, numerosi sono stati e continuano ad essere gli studenti membri della Famiglia Paolina che in FSC frequentano gli studi e perfezionano le loro conoscenze nel campo delle scienze della comunicazione sociale. Ai funerali di p. Sassi ha partecipato una rappresentanza della Facoltà composta dal Decano e da alcuni docenti.