studenti ammessiPubblichiamo i risultati del test di ammissione che si è tenuto lunedì 19 settembre 2016 presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione.

Lista dei nuovi studenti ammessi:

TagliabueA dieci giorni dalla scomparsa del prof. Adriano Zanacchi ci troviamo ad annunciare con rinnovato dolore un altro lutto che ha colpito la nostra Facoltà. Il 22 agosto ci ha lasciato improvvisamente il prof. Carlo Tagliabue.

Regista televisivo di lungo corso (particolarmente stimato per le sue regie di opere musicali), critico cinematografico, autore di numerosi saggi e volumi, lo conoscevamo come una figura molto significativa di animatore culturale nel settore del cinema. Per l’ISCOS prima, e poi per la FSC, è stato uno dei docenti-professionisti che ha dato qualità alla nostra proposta formativa. Il suo corso di Storia del cinema, programmato per la prima volta nel 1991, è rimasto sempre a calendario, così come lo era per l’anno accademico 2016-17. Carattere cordiale, grande conoscitore della storia del cinema, sapeva intrattenere studenti e colleghi con episodi, narrazioni, citazioni colte (amava i sonetti di Gioacchino Belli) e riflessioni profonde ed originali su problemi di attualità, prendendo spunto dagli innumerevoli film che su cui aveva lavorato.

ZanacchiIl 12 agosto 2016 ha concluso la sua vita operosa ed è ritornato al Padre Adriano Zanacchi. I docenti e gli allievi della FSC vivono con profondo dolore questo distacco, prova di un rapporto fatto di stima e di amicizia, costruito in oltre 25 anni di collaborazione. Con queste righe essi desiderano condividere memorie e nostalgia con quanti lo hanno amato e stimato.

Nel fondare l’ISCOS nel 1988 – anniversario della morte di don Bosco –  i Salesiani volevano proporre ai futuri allievi un curriculo che sapesse unire la passione per l’educazione giovanile con una professionalità capace di operare nel campo della comunicazione al sevizio della Comunità e della Chiesa: per questo cercammo da subito la collaborazione di alcuni laici cattolici di chiara fama, capaci di garantire al progetto una consapevolezza critica e creativa sulla complessità, la trasversalità e la complementarietà disciplinare che lo studio della comunicazione richiedeva. Adriano Zanacchi fu uno dei primissimi collaboratori e benefattori della nostra Facoltà. Insieme a lui si devono ricordare Mario Arosio, Piero Pratesi, Paolo Bafile, Ugo Ronfani, Sergio Trasatti, Carlo Tagliabue. Accolsero tutti la nostra proposta non solo con un “sì” entusiasta, ma con una dedizione e professionalità che hanno contribuito a qualificare la nostra proposta formativa.

ammissioni aperteLa prova di ammissione per tutti coloro che (previa compilazione del modulo di preiscrizione on-line) fossero interessati ad iscriversi alla FSC a partire dal primo semestre dell'anno accademico 2016/2017, si svolgerà presso la nostra sede lunedì 19 settembre 2016 alle ore 9.

La prova d’ammissione prevede un test di cultura generale e un colloquio con i docenti.

Un test per valutare il livello di conoscenza della lingua inglese invece sarà svolto per i soli candidati ammessi il 3 ottobre alle 14.30.

thumsupLa Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale annuncia che a seguito del test e del colloquio svoltisi il giorno 9 febbraio 2016 sono stati ammessi all’iscrizione per il secondo semestre dell’anno accademico 2015/2016 i seguenti studenti:

- Dieudonne Baleba Baleba
- John Mwangi Njoroge
- Gaia Andrea Baldassare
- Gary Smith Alvarez Venturo

Per procedere con l’iscrizione e la formulazione dei piani di studio gli studenti italiani ammessi, e gli studenti non italiani già in possesso di certificazione della lingua italiana (ai livelli B1 o B2), possono rivolgersi alla Presidenza di Facoltà FSC nei seguenti orari:

iscrizioniLa prova di ammissione per tutti coloro che (previa compilazione del modulo di preiscrizione on-line) fossero interessati ad iscriversi alla FSC a partire dal II semestre dell'anno accademico 2015/2016, si svolgerà presso la nostra sede martedì 9 febbraio 2016 alle ore 9.

La prova d’ammissione prevede un test di cultura generale, un colloquio con i docenti e un test per valutare il livello di conoscenza della lingua inglese.

CASTELLI Marco - PETROCCHI VeronicaQuest’anno le elezioni degli studenti hanno raggiunto una delle percentuali più alte degli ultimi anni: circa l’86% di studenti hanno espresso il loro voto eleggendo i nuovi rappresentanti al Senato Accademico e al Consiglio di Facoltà.

Marco Castelli, iscritto al secondo anno di Baccalaureato è il nuovo rappresentante degli studenti della FSC al Senato Accademico e dichiara di prendere quest’incarico con serietà e costanza. Ha avuto già esperienze precedenti come Rappresentante in Consulta Provinciale degli studenti di Roma e Rappresentante d’Istituto mettersi al servizio della gente lo ha sempre entusiasmato. Marco si ripropone infatti di rendere più partecipi gli studenti della facoltà nella vita universitaria, non solo accademica, ma anche in quella ordinaria. Il suo motto è “credere nelle idee che diventano azioni”.

risultati testLa Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale annuncia che a seguito del test e del colloquio svoltisi il giorno 21 settembre 2015 sono stati ammessi all’iscrizione per l’anno accademico 2015/2016 i seguenti studenti:

CheckMarkLa Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale annuncia che a seguito del test e del colloquio svoltisi il giorno 9 febbraio 2015 sono stati ammessi all’iscrizione, per l’inizio del II semestre, i seguenti studenti:

BARLINA Valeriya

BREITENMOSER Walter

CASTELLI Marco

LARIOS MEDINA Leonel

PETROCCHI Veronica

RENDEKOVÁ Veronika

PER INFORMAZIONI:

collegio docentiLa FSC ricorda a tutti i docenti che la prossima riunione del Collegio dei docenti "allargato" è prevista in Aula CS1 venerdì 20 febbraio 2015 dalle ore 16 alle ore 19.

01 Set - 01 Set 2017
Termine prenotazioni esami e discussioni
11 Set - 11 Set 2017
Inizio compilazione Piano di studio