tv.jpg Tra i media è la più seguita, ma a quanto pare, quella di cui ci si fida di meno.
Tale è il rapporto tra gli italiani e la TV, fotografato dai dati dell’Osservatorio Demos-Coop, raccolti in seguito a un sondaggio centrato sul rapporto fra cittadini, media e politica.

Il sondaggio Demos-Coop ha evidenziato che la televisione conserva il suo ruolo egemonico e di rilievo rispetto agli altri media. La maggior parte degli italiani si informa principalmente guardando la tv, e le percentuali parlano chiaro: se il 63% degli italiani si affida ai giornali e il 61% alla radio, la quasi totalità (94%) si informa guardando la tv. Prendono una buona fetta anche i nuovi media, quali tv digitale e Internet, entrambi al di sopra del 30%. Qui trova riscontro la tempestività d'informazione che essi permettono. Fin qui nulla di nuovo. Forse inaspettati sono invece i dati relativi all'affidabilità dei media percepita dalla popolazione. In testa la radio: il 60% della popolazione la riterrebbe affidabile. Seguono carta stampata (38%) e Internet (36%). La tv raggiunge un misero 30%.

tv_wall.jpg Ed è ulteriormente interessante notare quanto questi dati si acutizzano se si parla del pubblico giovane. Sono numerose le questioni cui può essere ricondotto questo stato di cose. Gran parte della popolazione manifesta una certa stanchezza per le continue, spesso vacue, polemiche cui si assiste in tv. Neanche la politicizzazione di molti programmi è vista di buon occhio dall'italiano medio.

A quanto pare la Tv ha fatto il suo tempo. O meglio, gli italiani cominciano a guardarla in maniera più consapevole. Non a caso dal medesimo sondaggio emerge una certa attenzione critica da parte dei cittadini nei riguardi dei temi politici trattati in tv. Basti pensare che ben il 65% degli italiani ritiene il conflitto di interessi un problema di rilievo.

{moscomment}

22 Nov - 22 Nov 2017
La presentazione del nuovo libro di prof. Lewicki e posticipato