tertio01.jpgDall'11 al 16 dicembre 2007 si svolge a Roma l'undicesima edizione del Festival del Cinema Spirituale Tertio millennio. Con il titolo "Identità e disgregazione", l'edizione 2007 del Festival mira ad indagare la crisi dell'uomo nel mondo contemporaneo.

Due sono le sezioni in cui si articolerà il festival: una rassegna cinematografica che si svolgerà dall'11 al 16 dicembre e un convegno di studi nei giorni 11 e 12. Entrambe le manifestazioni avranno luogo presso la Sala Trevi di Roma.

Il Festival del Cinema Spirituale Tertio millennio è il primo festival realizzato con il Patrocinio del Vaticano. Inaugurato nel 1997 dal Pontefice Giovanni Paolo II è organizzato a Roma dalla Rivista Il Cinematografo della Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con i Pontifici Consigli della Cultura e delle Comunicazioni Sociali, con la Filmoteca Vaticana, con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e con il contributo della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

tertio02.jpg"Un occasione unica per rintracciare la spiritualità sul grande schermo" - così viene presentato il festival da parte di Dario Viganò, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo ed ex studente della FSC. Un festival di denuncia e di riflessione su drammi che hanno marcato il nostro tempo: il genocidio armeno, la dittatura argentina, l'olocausto, la piaga dell'Aids. Tra i grandi nomi in programma, il regista russo Aleksandr Sokurov che partendo dal suo ultimo film Aleksandra - la cui visione aprirà il festival - si interrogherà sulla possibilità della pace in Cecenia. "Avere Sokurov con noi - prosegue Viganò - è fonte di grande soddisfazione: sarà la prima volta in cui il regista parla del suo nuovo film che non ha accompagnato né a Cannes, né a Torino".

Per il terzo anno consecutivo il Festival include anche un Concorso Nazionale di Cortometraggi di finzione e documentari. Il tema trasversale delle opere ammesse al concorso è "Mobilità, spaesamento, migrazione e crisi d'identità nel mondo contemporaneo". I filmati vincitori di questa edizione saranno proiettati il 14 dicembre e premiati con il RdC Award in una cerimonia programmata nello stesso giorno.

Sala Trevi - Vicolo del Puttarello 25, Roma