Pierre_BabinLione, 9 maggio 2012. Pierre Babin non è più tra noi. Il fondatore del Centro di Ricerca e Educazione in Comunicazione (CREC), il creatore della "via simbolica" per la nuova evangelizzazione è morto questo mercoledì 9 maggio 2012. Ha così raggiunto il Cristo per far conoscere il quale egli ha impegnato tutta la vita. Lo ricordiamo come un uomo di fede aperta, cordiale e soprattutto comunicativo. Nato a Paray-le-Monial (Francia) nel 1925, nel 1942 è entrato nella Congregazione degli Oblati di Maria Immacolata (OMI); è stato ordinato sacerdote nel 1949. Ha completato i suoi studi di teologia all'Università Cattolica di Lione, specializzandosi nel rapporto tra teologia e psicologia. Nel 1955 ha iniziato la docenza universitaria: prima a Lione, poi a Parigi, Strasburgo, Ottawa, Montreal, Bangkok. Negli anni '80 e '90 è stato docente ospite nell'Università Salesiana in occasione di vari convegni e seminari.

A Lione , nel 1971, Pierre Babin fonda il Centro di Ricerca e Educazione in Comunicazione (CREC, www.crecinternational.org ), specializzato nella formazione ai media e alla comunicazione e a servizio delle istituzioni cristiane. Pubblica un gran numero di articoli e di libri, dove si riscontra un costante impegno per la conciliazione della comunicazione mediatica con la provocazione evangelica, a partire da una feconda integrazione delle idee del catecheta Joseph Colomb e del massmediologo Marshall McLuhan. La sua proposta riconosce una vera supremazia all' «immagine» rispetto ad ogni forma di comunicazione "orale", un'immagine intesa in senso ampio così da includere il simbolo, l'intuizione, la musica, il suono. Per lui il linguaggio audiovisivo è molto più di un semplice strumento pedagogico funzionale alla trasmissione del messaggio della fede. Di qui la proposta della "via simbolica", termine con cui Babin indica un atteggiamento spirituale, un nuovo modo di entrare in contatto con la realtà e la cultura, piuttosto che un metodo didattico per facilitare l'apprendimento.
Nel 2011, anno del centenario della nascita di Marshall McLuhan, Pierrre Babin ha ricevuto il premio internazionale intitolato alla memoria dell'educatore e comunicatore canadese.
I funerali si svolgeranno il 12 maggio alle 9.30 nella Chapelle Saint François d'Assise a Lione.

Per approfondire il pensiero di P. B. è disponibile un testo che ne presenta il percorso intellettuale ed educativo, De la voie catéchistique à la voie symbolique: www.crecinternational.org/new/index.php/babinvoie

22 Nov - 22 Nov 2017
La presentazione del nuovo libro di prof. Lewicki e posticipato