Giffoni2015Assegnato domenica 26 il “Don Bosco Educational Award” promosso in occasione del Bicentenario della nascita di Don Bosco dal Dicastero salesiano per le Comunicazioni Sociali all’interno del Giffoni Film Festival 2015, rassegna internazionale della cinematografia per ragazzi.

Della giuria, costituita da cinque giovani, provenienti da altrettante realtà salesiane dell’Italia, e da tre adulti appartenenti ai Cinecircoli Giovanili Socioculturali e all’Universitá Pontificia Salesiana, ha fatto parte il prof. Renato Butera, docente FSC di Giornalismo e di Cinema.

Film vincitore del Premio è risultato Young Tiger, pellicola francese che racconta in maniera realistica il fenomeno della migrazione di minori non accompagnati. Il regista Cyprien Vial, premiato da don Filiberto González Plasencia, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale dei Salesiani, ha scelto, per devolvere il Premio, i progetti educativi di due realtà salesiane, rispettivamente Manouba (Tunisia) e la missione di Iauaretê in Amazzonia (Brasile).

La prima si occupa di attività di oratorio e formazione professionale per ragazzi e ragazze mussulmani in una zona di forte migrazione e con continue intimidazioni degli estremisti Islamici. La seconda, che si trova a 1200 km da Manaus, è un’opera che sia per la precarietà delle strutture e sia per le ristrettezze economiche, è costretta a spendere le poche risorse per la benzina necessaria per gli spostamenti in barca, il cibo e le altre cose normali e quotidiane. I missionari non hanno nemmeno una casa dove vivere, le camere sono in un sottotetto, ricoperto di zinco e non hanno la possibilità di ospitare gli orfani o abbandonati dalle famiglie, che si presentano chiedendo cibo e rifugio. L’unica realtà esistente è un centro di formazione indigena con solo una piccola falegnameria e un piccolo mercatino, che va avanti con il sistema del baratto.

L’attenzione dei salesiani al cinema educativo, nell’ambito di un evento di portata mondiale come il Giffoni Film Festival, ha rappresentato un importante riconoscimento al valore della comunicazione al servizio dei più giovani. E nel contempo, un premio dedicato a Don Bosco in un contesto che richiama ogni anno migliaia di giovani, ha costituito un’occasione privilegiata di presenza e visibilità nel mondo della cultura internazionale.