Giovedì 20 novembre 2008 la FSC organizza un incontro con il prof. Gëzim Alpion sul suo libro "Madre Teresa. Santa o Celebrità" pubblicato recentemente in Italia da Salerno Editrice.

Un'occasione per riflettere anche sul valore mediatico di una figura imponente come quella della suora di Calcutta, adorata da milioni di fedeli ed esaltata dai mass media.

Madre Teresa di Calcutta non è soltanto una figura di tutta grandezza dal punto di vista umano e religioso; rappresenta anche un caso assolutamente interessante di gestione efficace dell'immagine di una organizzazione e di una personalità in un contesto di globalizzazione mediale. In che modo una religiosa ha potuto e saputo guadagnarsi l'attenzione dei media a livello mondiale?

madre teresaGëzim Alpion, di origine albanese, si è laureato all'Università del Cairo e ha conseguito il dottorato all'Università di Durham (Inghilterra). Attualmente è docente di Sociologia dei media all'Università di Birmingham. L'ambito dei suoi studi spazia dalla sociologia dei media, con particolare attenzione al modo in cui i media rappresentano le diversità culturali (Western Media and the European "Other", 2005), alla sociologia del successo (Media and Celebrity Culture, 2006), della religione.

Nel 2007 ha pubblicato il volume Mother Teresa: Saint or Celebrity, da qualche settimana disponibile anche in lingua italiana: Madre Teresa: santa o celebrità (ed. Salerno).

Gezim AlpionIl profilo del Prof. Alpion sul sito dell'Università di Birmingham

Le pubblicazioni selezionate

Il sito personale del Prof. Alpion

La conferenza sarà in lingua inglese. accompagnata da slide in lingua italiana.
L'incontro si terrà alle ore 16.30 nell'Aula II dell'Università Pontificia Salesiana.

pdf_icon4_8x48.gifLa locandina della conferenza