Università Pontificia Salesiana - Roma


Dettagli docente

Mauro Mantovani
Docente ordinario di
 

Filosofia teoretica (Cattedra di Filosofia dell'Essere Trascendente)

Introduzione alla Filosofia (EB0111)

Orario di Ricevimento:  rivolgersi alla Segreteria del Rettore
Sede di Ricevimento:  Ufficio del Rettore, su appuntamento

Note accademico/professionali: 

Rettore Magnifico dell'Università Pontificia Salesiana
Accademico ordinario della Pontificia Accademia San Tommaso d'Aquino
Vicepresidente della Società Internazionale Tommaso d'Aquino (S.I.T.A)
Coordinatore del Centro Culturale "Paolo VI" di Sant'Ivo alla Sapienza - Roma

 

Pubblicazioni: 

Libri

 

Libri a cura (dal 2006 in poi)

 

Alcuni dei principali articoli (in riviste e in siti web, dal 2006 in poi)

  • Tre esempi di dialogo attuale tra credenti e non credenti in Italia: Coda-Cacciari, Ratzinger-Odifreddi e Bergoglio-Scalfari, in Salesianum 78 (2016/2), 325-352.

  • La vocazione a convergere: un appuntamento della storia, in Unità e Carismi 26 (2016/1), 11-15.

  • S. Lorusso - M. Mantovani - G. Zhang - V. Barone, Art, Science and History in a globalized World: the case of Italy-China, in Conservation Science in Cultural Heritage 15 (2015), 329-338 [anche in italiano: Arte, scienza e storia in un mondo globalizzato: il caso Italia-Cina, in Conservation Science in Cultural Heritage 15 (2015), 339-345].

  • S. Lorusso - M. Mantovani, Memory becomes future [Editoriale], in Conservation Science in Cultural Heritage 15 (2015), 23-26 [anche in italiano: La memoria diventa futuro, in Conservation Science in Cultural Heritage 15 (2015), 27-29].

  • Lumen fidei e lumen rationis: algumas notas de leitura do recente Magistério eclesial, in Lumen Veritatis 8 (2015/2), n. 31, 236-264.

  • Il “valore aggiunto” della fraternità, in Religiosi in Italia 20 (2015/4) n. 409, 131*-138*.

  • La critica di san Tommaso all’argomento ontologico (ST I, q. 2, a. 1) nella lettura dei maestri domenicani della “Scuola di Salamanca”, in Espíritu 64 (2015), n. 149, 97-120.

  • Church and art: from the Second Vatican Council to today, in Conservation Science in Cultural Heritage 14 (2014), 127-143 [anche in italiano: Chiesa ed arte: dal Concilio Vaticano II ad oggi, in Conservation Science in Cultural Heritage 14 (2014), 144-153].

  • Flessibilità e gradualità per una crescita integrale dell’uomo e dell’uomo in Cristo, in Religiosi in Italia 19 (2014/4) n. 403, 132*-140*.

  • Beauty and conservation: a metaphysical, pedagogical and ecclesiastical perspective, in Conservation Science in Cultural Heritage 13 (2013), 285-299 [anche in italiano: Bellezza e conservazione: una prospettiva metafisica, pedagogica ed ecclesiale, in Conservation Science in Cultural Heritage 13 (2013), 300-309].

  • Se l’esistenza di Dio sia per se nota e sia dimostrabile, secondo Agustín de Esbarroya (OP, + 1554), in Salesianum 76 (2014), 71-95.

  • El método del “Comentario” en Francisco de Vitoria, in Helmántica 65 (2013), n. 192, 229-249.

  • Formare alla teologia oggi: quale filosofia?, in Rivista di Scienze Religiose 27 (2013/1), n. 53, 55-82.

  • La “fondazione” delle “cinque vie” tomiste secondo padre Alberto Boccanegra, in Divus Thomas 116 (2013/1), 116-168.

  • Un’esigenza emergente dal Decreto di riforma degli studi ecclesiastici di filosofia: acquisire habitus “intellettuali, scientifici e sapienziali”, in Salesianum 75 (2013/2), 285-312.

  • Camminare nella fede in un mondo che cambia, in Unità e Carismi 22 (2013/1-2), 6-12 [in portoghese: Caminhar na fé em um mundo que muda. Por que o Papa propôs un “Ano da Fé” 50 anos depois do Concílio?, in Unidade e Carismas (2013/3) 14-19].

  • La “fondazione” delle “cinque vie” tomiste secondo padre Alberto Boccanegra, in Divus Thomas 116 (2013/1), 116-168.

  • Paolo VI e il Concilio, in Unità e Carismi 21 (2012/5), 31-37.

  • The discussion of the Proof of God’s Existence among the Dominican Masters in Theology at the University of Salamanca in the Sixteenth and Seventeenth Centuries. Some Reflections, in Divyadaan. Journal of Philosophy & Education 23 (2012/3), 345-368.

  • Quale filosofia per i paesi non occidentali?, in Seminarium 52 (2012/2-3), 581-597.

  • Cultura e predicazione, in Rivista Liturgica 99 (2012/5), 827-836.

  • Los comentarios a la q. 2 de la I Pars de la “Summa Theologiae”. Algunas pistas, in Helmantica 63 (2012), n. 190, 355-373.

  • Aristotele e l’aristotelismo. Cenni, in prospettiva didattica, ad una delle tradizioni più costanti della filosofia occidentale, in Sophia. Ricerche su i fondamenti e la correlazione dei saperi 4 (2012/1), 131-144.

  • Educar com sabedoría suguindo São Tomás. Notas sobre o “Decreto de reforma dos estudos eclesiásticos de filosofía, in Lumen Veritatis 5 (2012), n. 18, 31-49.

  • Con Cristo “chiave”, “cuore” e “fine” della storia, in Unità e Carismi 21 (2012/1), 9-15.

  • L’uomo questa “meraviglia” e questo “paradosso”. Tra limite, desiderio e autotrascendimento (2012), in www.liceopoppi.it > Darwin Day > Terzo Darwin Day 2011.

  • Studio e filosofia per una “vita buona”, in Note di Pastorale Giovanile 46 (2012/6), 62-68.

  • “Una parola viva ed efficace” anche per l’odierno orizzonte culturale, in Rivista Liturgica 99 (2012/2), 291-306.

  • Persona e relazione, tra teologia e filosofia, in PATH 10 (2011/1), 5-18.

  • La laicità come risorsa e appello originario, in Unità e Carismi 21 (2011/2), 4-10.

  • L’offerta di una “Speranza affidabile”: vita buona e “Vita nuova”, in Note di Pastorale Giovanile 45 (2011/7), 4-9.

  • Practicar y enseñar la filosofía en su profundidad metafísica, in Sophia. Colección de Filosofía de la Educación 10 (2011), 59-88.

  • ¿Qué tradición tomista hoy? Para una «fidelidad dinámica», in Pensar y educar 3 (2010), 287-301.

  • Rediscovering Tommaso Demaria. Ecclesiological and “Dyn-ont-organic” Perspective, in Divyadaan. Journal of Philosophy & Education 20 (2009/3), 401-420.

  • Bartolomé de las Casas y el diálogo entre Evangelio, cultura y culturas, in Pensar y educar 2 (2009), 251-261.

  • Tomás de Aquino: sabedoria e caridade na procura de Deus, in Lumen Veritatis 2 (2009), n. 7, 43-57.

  • Alguns aspectos mounierianos a respeito do “novo humanismo” numa sociedade multirreligiosa, in Lumen Veritatis 2 (2009), n. 6, 32-49.

  • M. Mantovani - M. López Sánchez, Pedro de Ledesma sobre Dios “per se notum”. Comentarios abulenses del 1589, in Salesianum 71 (2009/3), 491-520.

  • La posmodernidad vista en y desde Fides et ratio, in Pensar y Educar 1 (2008), 37-58.

  • L’umanesimo giuridico di Francisco de Vitoria: tra diritto naturale oggettivo e diritti naturali soggettivi, in Salesianum 70 (2008/4), 665-678.

  • Francisco de Vitoria, in Unità e Carismi 18 (2008/2), 21-27.

  • Pedro de Ledesma, OP, sulle cinque vie di san Tommaso d’Aquino. I commenti di Ávila del 1589, in Salesianum 70 (2008/2), 267-298.

  • Pluralismo religioso e bioetica, in Studia Bioethica 1 (2008/1), 58-60.

  • Bartelemy de las Casas, in Unité et Charismes (2008/3) 17-24.

  • Živeti skrivnost med breznom in modrostjo, in Edinost in karizme 18 (2008/1), 9-15.

  • Analogía y “división” en Santo Tomás. Planteamiento del problema, in El Mirador 8 (2007), 7-25.

  • Zašto kršćanstvo može “spasiti” zapadni identitet?, in Kateheza 29 (2007/2), 158-165.

  • Musica, verità, Dio. Riflessioni su alcune significative testimonianze, in Nuova Umanità 28 (2006/6) n. 168, 685-701.

  • Antropologia della speranza: testimonianza di “umanità”, in Religiosi in Italia 11 (2006/4) n. 356, 151*-156*.

  • El desafio fascinante y comprometedor de “pensar” la unidad y la diferencia, in El Mirador 7 (2006), 7-22.

  • M. Mantovani - M. López Sánchez, Dios “per se notum” y “demonstrabile nobis”. El commentario del Maestro Domingo de Soto (1535) en el Manuscrito 231 de la Biblioteca de la Universidad de Madrid, in Salesianum 68 (2006/1), 21-47.

  • Con Mounier e oltre Mounier, verso un nuovo umanesimo, in Nuova Umanità 28 (2006/1) n. 163, 107-124.

 

Altro

Collaborazioni in opere collettanee (dal 2006 in poi)

  • Una ricognizione sulla Summa Theologiae di Tommaso d’Aquino, in P. Coda - A. Clemenzia - J. Tremblay (a cura), Un pensiero per abitare la frontiera. Sulle tracce dell’ontologia trinitaria di Klaus Hemmerle, Città Nuova, Roma, 2016, 79-89.

  • Sul matrimonio: un breve confronto tra Francisco de Vitoria e Domingo de Soto, in J. Pudumai Doss - G. Duc Dung DO (a cura), Schola humanitatis. Famiglia e matrimonio nella legislazione ecclesiale. Miscellanea in occasione del 75º della Facoltà di Diritto Canonico dell’UPS, LAS, Roma, 2016, 284-305.

  • “Misericordiando”: qualche spunto di riflessione, in M. E. Coscia - T. Doni (a cura), Comunicazione e misericordia. Un incontro fecondo. Percorsi di comunicazione, LAS, Roma, 2016, 59-72.

  • I trascendentali: problema ontologico o teologico?, in A. Contat - C. Pandolfi - R. Pascual (a cura), I trascendentali e il trascendentale. Percorsi teoretici e storici, IF Press, Roma, 2016, 213-234.

  • John Poinsot on Aquinas’ Proofs of the Existence of God, in I. Coelho (a cura), Keeping the Faith. Festschrift for Joaquim D’Souza, sdb, Media House, Delhi, 2016, 79-94.

  • Spunti di dialogo con Massimo Cacciari: sulla “filosofia come ateismo” e sul “cristianesimo agonico”, in M. Marin - J. Kuruvachira (a cura), Le ragioni dell’ateismo. Spunti di dialogo per i credenti [Ebook], Edizioni digitali LAS, Roma, 2016, 397-425.

  • Prefazione, in D. Bagnardi, Sul sentiero dei tre colori. Dal neoliberismo alla cultura del dono, Levante, Bari, 2016, 7-11.

  • Being Educated and Educating to “Right Thinking” in the “Digital World”, in Department for Formation - Department for Social Communication of the Salesian Congregation, Elements for the formation of Salesians in Communication, Don Bosco Press, Makati City (Philippines), 2016, 199-223.

  • Presentazione, in R. Papa, L’autenticità dell’opera. La filosofia dell’arte di Carlo Chenis, Giuliano Ladolfi, Borgomanero, 2016, 5-10.

  • Quale “ontologia trinitaria” in Tommaso d’Aquino?, in C. Moreschini (a cura), Trinità in relazione. Percorsi di ontologia trinitaria dai Padri della Chiesa all’Idealismo tedesco, Edizioni Feeria – Comunità di San Leolino, Panzano in Chianti (Firenze), 2015, 229-239.

  • Ejemplos de interpretación en la edición de fuentes: el Prólogo, las tres conclusiones y las partes que faltan en el texto de la relectio De Matrimonio (1531) de Francisco de Vitoria, in M.A. Pena González - I. Delgado Lara (a cura), Métodos y técnicas en Ciencias Eclesiásticas. Fuentes, historiografía e investigación, Universidad Pontificia de Salamanca, Salamanca, 2015, 165-174.

  • Misericordia, in A. Carriero (a cura), Il vocabolario di Papa Francesco. Firmato da 50 grandi giornalisti e scrittori, ElleDiCi, Torino, 2015, 185-189.

  • L’ecologia ambientale ed umana: riflessione accademica ed esigenza della storia (Saluto introduttivo ai partecipanti al Convegno - 5 marzo 2015), in J.I. Kureethadam (a cura), Cura della casa comune. Introduzione a Laudato si’ e Sfide e prospettive per la Sostenibilità, Las, Roma, 2015, 75-79.

  • Pensare e comunicare la famiglia, «questo momento originario», in P. Springhetti - E. Cassanelli (a cura), Raccontare la famiglia e nella famiglia. Percorsi di comunicazione, LAS, Roma 2015, 18-32.

  • Sabiduría, filosofía del ser y tarea educativa, in J. Girau Reverter (a cura), Jornada de Filosofía 2012. La sabiduría, Ediciones Universidad San Dámaso, Madrid, 2014, 63-90.

  • Una “filosofia dell’incontro”: alcune considerazioni a partire dal “realismo sociale” della Evangelii Gaudium, in R. Butera - C. Caneva (a cura), La Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro. Percorsi di comunicazione, LAS, Roma, 2014, 32-49.

  • Perché è nuovo il “nuovo umanesimo”?, in A. Manna Clementi, Il gatto di Schrödinger sonnecchia in Europa. Europa e cultura verso un Nuovo Umanesimo, Aracne, Roma, 2014, 41-46.

  • Orizzonti, soglie, limiti, atrii e porte per nuovi “spazi” sociali ed ecclesiali: quale ontologia?, in F. Pasqualetti - C. Alvati (a cura), Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione. Percorsi di comunicazione, Las, Roma, 2014, 58-86.

  • Las cinco vías tomistas para demonstrar la existencia de Dios en el Comentario de Agustín de Esbarroya (OP + 1554), in F.J. Herrero Hernández - J.L. Caballero Bono (edd.), Las horas de la Filosofía. Homeneaje a Ildefonso Murillo, Publicaciones de la Universidad Pontificia de Salamanca, Salamanca, 2013, 17-29.

  • Cenni sul contributo della “Scuola di Salamanca” al pensiero economico e alla riflessione sul commercio e sulla povertà, in M. Crosti - M. Mantovani (edd.), Per una finanza responsabile e solidale. Problemi e prospettive, LAS, Roma, 2013, 129-165.

  • Prefazione, in Acri V., Islam e Occidente. La primavera araba, la crisi dell’Europa, il dialogo possibile, Aracne, Roma, 2013, 7-10.

  • Postfazione, in Von Balthasar Hans Urs (a cura), I compiti della filosofia cattolica nel tempo, LAS, Roma, 2013, 67-84.

  • La intuición originaria del ser: Un tema de Filosofía Primera, in I. MURILLO MURILLO I., La Filosofía Primera. CD Comunicaciones, Ediciones Diálogo Filosófico / Publicaciones Claretianas, Colmenar Viejo (Madrid) 2012, [CD] 687-696.

  • Los comentarios a la q. 2 de la I Pars de la "Summa Theologiae". Algunas pistas, in M.A. PENA GONZÁLEZ (a cura), De la primera a la segunda "Escuela de Salamanca". Fuentes documentales y línea de investigación, Universidad Pontificia de Salamanca, Salamanca 2012, 133-151.

  • Persona e relazione, tra teologia e filosofia, in M. SODI - L. CLAVELL (a cura), "Relazione"? Una categoria che interpella, Libreria Editirice Vaticana, Città del Vaticano 2012, 69-82.

  • L'amore come "essere di più". Una nuova metafisica?, in Proceedings Metaphysics 2009, 4th World Conference, Fondazione Idente di Studi e di Ricerca, Roma 2012, 153-166 [www.romemetaphysics.org; ISBN: 978-84-9982-226-6].

  • "An Deum esse sit demonstrabile". Il commento universitario di Juan de Guevara (OSA, 1518-1600), in M. PÉREZ DE LABORDA (a cura), Sapienza e libertà. Studi in onore del prof. Lluís Clavell, EDUSC, Roma 2012, pp. 253-268.

  • Note sulla questione dell'esistenza di Dio in Pedro de Ledesma, in A. PORRAS (a cura), Fede e ragione. Le luci della verità. In occasione del decimo anniversario dell'enciclica Fides et ratio, EDUSC, Roma 2012, 119-129.

  • "An Deum esse sit per se notum": el comentario universitario de Juan de Guevara (OESA, 1518-1600), in F.J. ANDRADES LEDO - M.A. PENA GONZÁLEZ - Á.G. GARCÍA (a cura), Razones para vivir y razones para esperar. Homenaje al Prof. Dr. D. José-Román Flecha Andrés, Universidad Pontificia de Salamanca, Salamanca 2012, 561-584.

  • Il binomio tra narratività e teoreticità, in M. MARIN (ed.), Atti della Tavola Rotonda su "Ritorno alla Mitologia: risorsa e tentazione" (Roma UPS, 8 novembre 2011), www.filosofia.unisal.it/attivita/mitologia%20interventi/file%20unico.pdf (gennaio 2012), 257-271.

  • "L'essere dell'Io e l'Essere eterno". Sulla "via del pensiero argomentativo, della dimostrazione dell'esistenza di Dio" in E. Stein, in E. BACCARINI - M. D'AMBRA - P. MANGANARO - A.M. PEZZELLA (a cura), Persona, Logos, Relazione. Una fenomenologia plurale. Scritti in onore di Angela Ales Bello, Città Nuova, Roma 2011, 312-323.

  • Investigaciones sobre los comentarios salmantinos a la Summa Theologiae, I, q. 2, in M.I. ZORROZA (a cura), Causalidad y libertad. Y otras cuestiones filosóficas del Siglo de Oro español, Publicaciones de la Universidad de Navarra, Pamplona 2011, 83-100.

  • Tomismo y tomismos: ¿Qué tradición hoy?, in I. MURILLO MURILLO (a cura), Actualidad de la Tradición Filosófica, CD Comunicaciones, Ediciones Diálogo Filosófico / Publicaciones Claretianas, Colmenar Viejo 2010, 589-595.

  • L'"atto puro" e l'amore. Quale rapporto, a partire dalla considerazione del pensiero di Tommaso d'Aquino, in A. PELLI (a cura), L'essere come amore. Percorsi di ricerca, Città Nuova, Roma 2010, 11-36.

  • L'unità, una vocazione nella vocazione, in P. MONACO (a cura), Consacrati per l'unità. Chiara Lubich e i carismi, Città Nuova, Roma 2010, pp. 9-12.

  • C'e ateismo e ateismo. Confrontarcisi oggi, in I.W. KORZENIOWSKI (a cura), Per una ermeneutica veritativa. Studi in onore di Gaspare Mura, Città Nuova, Roma 2010, 233-258.

  • Dio e la differenza in Tommaso d'Aquino. Spunti di ricerca, in L. CONGIUNTI - G. PERILLO (a cura), Studi sul pensiero di Tommaso d'Aquino. In occasione del XXX anniversario della S.I.T.A., LAS, Roma 2009, 253-272.

  • La peculiarità della teologia filosofica del libro IV de La tragicità del reale di Carmelo Ottaviano, in F. RANDO - F. SOLITARIO (a cura), Carmelo Ottaviano nella filosofia del Novecento, Prometheus, Milano 2008, 469-485.

  • El amor, fundamento de la participación metafísica en la Summa contra Gentiles, según la interpretación de Julio Raúl Méndez, in I. MURILLO MURILLO (a cura), El pensamiento hispánico en América: siglos XVI-XX, Publicaciones Universidad Pontificia de Salamanca, Salamanca 2007, 125-131.

  • The dignity of human work according to the Compendium of the Social Doctrine of the Church, in D. LOOSE - S. WAANDERS (a cura), Work and Human Dignity in the context of Globalisation. International expert-seminar on the occasion of 100 year Radboudstichting, Damon, Vught (Netherlands) 2007, 182-195.

  • Praticare la carità intellettuale nella prospettiva della Fides et ratio e degli interventi di Benedetto XVI, in L. LEUZZI (a cura), La carità intellettuale. Percorsi culturali per un nuovo umanesimo. Scritti in onore di Benedetto XVI, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2007, 119-130.

  • "Il Signore è il fine della storia, il punto focale dei desideri della storia...". A proposito del nostro "viaggio nel tempo", in UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA, "Ubi Petrus ibi Ecclesia". Sui "sentieri" del Concilio Vaticano II. Miscellanea offerta a S.S. Benedetto XVI in occasione del suo 80º genetliaco, a cura di M. SODI, LAS, Roma 2007, 296-309.

  • Una via musicale (estetica) verso l'Assoluto?, in L. MESSINESE - C. GÖBEL (a cura), Verità e responsabilità. Studi in onore di Aniceto Molinaro, Centro Studi Sant'Anselmo, Roma 2006, 117-131.

  • Persona y "transpersonalidad" en el pensamiento de Tommaso Demaria, in I. MURILLO MURILLO (a cura), Religión y Persona, Ediciones Diálogo Filosófico, Colmenar Viejo (Madrid) 2006, 147-154.

 

Collaborazioni con altre istituzioni accademiche

Collaborazioni (corsi) con: Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (2007); Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium (2008); Pontificia Università San Tommaso d’Aquino Angelicum (2008-2009); School of Philosophy della Fudan University di Shanghai - Repubblica Popolare Cinese (2009 e 2013); Instituto Filosófico Aristotélico-Tomista (IFAT) di Caieiras, São Paulo - Brasile (2010, 2012 e 2014); Università degli studi di Bologna, sede di Ravenna (2013, 2014 e 2015). 

 

Principali contributi a convegni, congressi, seminari (dal 2006 in poi)

  • Città del Vaticano. XVI Sessione Plenaria della Pontificia Accademia San Tommaso. San Tommaso, il matrimonio e la famiglia (17-19 giugno 2016). Relazione: Le questioni sul matrimonio della Summa Theologiae nella “Scuola di Salamanca”.

  • Roma. Pontificia Università Lateranense. Convegno “Conoscenza, trascendenza e verità. Dialogi de rationibus scientiae et caritatis” organizzato dall’Ufficio di Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (26 maggio 2016). Relazione: Sulle “ragioni” della scienza e della carità: alcuni ceni sul contributo di Giovanni Battista Montini / Paolo VI.

  • Roma. Parrocchia Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo. Inaugurazione degli Incontri Culturali 2016/2017 dal titolo “Scusi, lei chi è?” organizzati in collaborazione con l’Università Pontificia Salesiana (23 maggio 2016). Relazione: Scienza, Cultura e Carità.   

  • Roma. Università Pontificia Salesiana. XI Convegno di Medicina del Benessere organizzato da Frontis dal titolo “Obiettivo Benessere. Medicina Estetica, Nutrizione, Medicina Antiaging” (5 marzo 2016). Relazione: Il gusto della vita e del “prendersi cura”: consapevolezza dopo l’Expo.

  • Roma. Università Pontificia Salesiana. Incontro “Misurare, riconoscere, trascendere: alla sorgente del senso della vita” organizzato dall’Istituto di Psicologia dell’UPS in collaborazione con l’Editrice Alpes (26 febbraio 2016). Relazione: Alla ricerca di Dio.

  • Roma. Università degli Studi di Tor Vergata. Tavola rotonda “Un colloquio a più voci sull’Enciclica “Laudato si’” organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza (3 dicembre 2015). Relazione: Educarsi ed educare alla cura della casa comune.

  • Torino. Inaugurazione anno accademico 2015/2016 dell’Istituto Universitario Salesiano di Torino Rebaudengo (IUSTO) (30 novembre 2015). Prolusione: “Nuovi scenari” e “nuovo umanesimo”: il ruolo dell’Università.

  • Roma. Pontificia Università San Tommaso d’Aquino “Angelicum”. Corso universitario “Educare alla pace. I diritti umani e la pace” organizzato dall’Istituto Internazionale Jacques Maritain (25 novembre 2015). Relazione: Il diritto all’educazione e Umanesimo integrale.

  • Venezia Mestre. Inaugurazione anno accademico 2015/2016 dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) (5 novembre 2015). Prolusione: “Prendersi cura” nella prospettiva del “nuovo umanesimo”. Un orizzonte per la pedagogia, la psicologia, la comunicazione.

  • Salamanca (Spagna). X Jornadas de Diálogo Filosófico organizzate dall’Instituto de Pensamiento Iberoamericano e dalla rivista Diálogo Filosófico sul tema Pensar y conocer a Dios en el siglo XXI (24-26 settembre 2015). Comunicazione: Consideraciones sobre ejemplos de diálogo acerca de Dios en Italia: Coda-Cacciari, Ratzinger-Odifreddi y Bergoglio-Scalfari.

  • Picerno (Potenza). International Summer School 2015 organizzata dall’Istituto Internazionale Jacques Maritain dal titolo “Dialogo e pace tra ambiente, religioni, culture”. Sessione e panel dedicati a “Religioni e ricerca di dialogo e di pace” (3 settembre 2015). Relazione: Quale laboratorio per la pace? Una prospettiva educativa.

  • Milano. Università Vita e Salute San Raffaele. Convegno di Ontologia Trinitaria in Epoca Patristica organizzato da Genesis. Centro di Studi Patristici Luigi M. Verzé (29-30 aprile 2015). Relazione: Quale “ontologia trinitaria” in Tommaso d’Aquino? Una discussione aperta.

  • Santiago del Cile. Pontificia Universidad Católica. III Seminario Internacional de Comunicación de Iglesia, Comunicando en una cultura de Incertidumbre, organizzato dalla Pontificia Univeridad Católica de Chile e dalla DuocUC Escuela de Comunicación (13-14 aprile 2015). Relazione: El Humanismo Social en el Magisterio del Papa Francisco: las bases para generar confianza hacia la Iglesia.

  • Verona. Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini. Incontro su L’interpretazione metafisica dell’atto di fede organizzato dal Centro studi del Fenomeno Religioso della Fondazione Campostrini, all’interno del Percorso di ricerca La testimonianza della rivelazione cristiana (8 aprile 2015). Relazione: La razionalità dell’atto di fede all’interno della considerazione del rapporto tra fede e ragione: una lettura del Magistero ecclesiale.

  • Firenze. Istituto Salesiano. Sull’onda della gioia. A San Giovanni Bosco. Incontro culturale organizzato dall’Associazione Culturale “Sguardo e Sogno”, dalla Comunità di San Leolino e dall’Editrice Nemapress in occasione del Bicentenario della nascita di Don Bosco (30 marzo 2015). Intervento: Poesia e vita: San Giovanni Bosco.

  • Parigi. Fondazione Simone et Cino Del Duca. Journées d’étude “La guerre et le droit” organizzate dall’Académie des sciences morales et politiques (11-12 marzo 2015). Relazione: Notes sur l’apport de Francisco de Vitoria et de Francisco Suárez à la théorie du droit de la guerre.

  • Orvieto. Palazzo Coelli. Ciclo di incontri dal titolo Personaggi e tematiche organizzato dall’Istituto Storico Artistico Orvietano (6 marzo 2015). Relazione: Spunti salesiani sul “nuovo umanesimo”. Nel II Centenario della nascita di Don Bosco.

  • Salamanca (Spagna). Pontificia Universidad de Salamanca. Seminario sull’edizione e traduzione di fonti manoscritte, dal titolo Cuestiones metodológicas y Ciencias Eclesiásticas, organizzato dall’Instituto de Historia y Ciencias Eclesiástica (12-13 febbraio 2015). Relazione: Un ejemplo de interpretación en la edición de fuentes: el texto del Prólogo de la relectio “De Matrimonio” (1531) de Francisco de Vitoria.

  • Trento. Centro “Mariapoli” di Cadine. Seminario internazionale su L’ontologia trinitaria tra filosofia e teologia.Sulle orme di Klaus Hemmerle pensatore di frontiera, organizzato dall’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (14-16 dicembre 2014). Relazione: Tommaso d’Aquino.

  • Caieiras (São Paulo - Brasile). Incontro di filosofia e teologia organizzato dall’Instituto Filosófico Aristotélico-Tomista (IFAT) (8 agosto 2014). Relazione: Sfide e compiti per il pensiero cattolico: da Hans Urs von Balthasar a …Tommaso d’Aquino.

  • Roma. Casa Von Balthasar. Presentazione della prima traduzione italiana del volume di H. Urs von Balthasar, I compiti della filosofia cattolica nel tempo (24 marzo 2014). Intervento: Il senso della ripresa della distinzione reale tra atto d’essere ed essenza in dialogo con la filosofia e la cultura contemporanea.

  • Pisa. Università degli Studi. Ciclo di incontri di Introduzione multidisciplinare alla Bibbia, dal titolo Credere: le Logiche umane e i Paradossi di Dio, organizzato dal Servizio Cultura e Università della Diocesi di Pisa (27 gennaio 2014). Relazione: Nelle varie forme del sapere c’è spazio per la fede?

  • Roma. Archivio di Stato. Presentazione del volume di C. Guerrieri, Dialogare nella bellezza e nella verità. Inclusività di estetica ed ermeneutica a partire dal pensiero di L. Pareyson (10 dicembre 2013). Intervento: “Coinvolgimento” e “Inclusività”: nell’essere, nella verità, nella bellezza.

  • Roma. Università Pontificia Salesiana. Tavola rotonda “Sapienza, saggezza e filosofia. Teoria e pratica come vertice umano aperto al divino” organizzata dalla Facoltà di Filosofia (6 novembre 2013). Relazione: La conoscenza analogica di Dio come vertice della sapienza umana.

  • Porto (Portogallo). International Conference “Summistae. The Commentary Tradition on Thomas Aquinas’s Summa Theologiae (15th – 18th Century)” organizzato dalla Facultade de Letras dell’Università di Porto (17-19 ottobre 2013). Relazione: Il confronto sul valore delle “cinque vie” (ST I, q. 2, art. 3) in alcuni dei comemnti universitari della Seconda Scolastica spagnola (sec. XVI-XVII).

  • Ravenna, Dipartimento di Beni Culturali dell'Università degli Studi di Bologna. Master di I livello in Progettazione e promozione degli eventi artistici e culturali (3 luglio 2013). Lezione: Bellezza e conservazione: una prospettiva metafisica e antropologica.

  • Shanghai (Repubblica Popolare Cinese) - Fudan University. School of Philosophy (2 aprile 2013). Relazione: What does it mean "Catholic"?

  • Istituto Salesiano "Sacro Cuore", Roma. Scuola di Mondialità e Missione 2012-2013: Un Mondo Possibile (23 marzo 2013). Relazione: Libertà di pensiero, di coscienza e di religione.

  • Salamanca (Spagna). Pontificia Universidad de Salamanca. Seminario sull'edizione e traduzione di fonti manoscritte, dal titolo El Maestro Francisco de Vitoria y la Escuela de Salamanca. Fuentes documentales y líneas de investigación, organizzato dalle Facoltà di Teologia, Filosofia, Diritto Canonico e Filologia Biblica Trilingue (14-15 febbraio 2013). Relazione: El método del "Comentario" en Francisco de Vitoria.

  • Roma. Università Pontificia Salesiana. Seminario di studio Pensare i trascendentali tra teologia, filosofia e scienze umane organizzata dalla Facoltà di Filosofia in collaborazione con l'Associazione "Nuova Costruttività" (24-25 novembre 2012). Relazione: I trascendentali in rapporto alle dimensioni della relazionalità e della storicità.

  • Locorotondo (Bari). Incontro culturale dal titolo Luci sul terzo millennio organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Locorotondo (29 ottobre 2012). Intervento: Il reale: dalla lettura storico-filosofica alle nuove categorie interpretative.

  • Grenoble (Francia). Seminario di studio organizzato dal Département de Philosophie dell'Université Pierre Mendès (Université de Grenoble II) (20 settembre 2012). Conferenza: Les commentaires de l'"Ecole de Salamanque" à la question An Deus sit. Quelques considérations.

  • Caieiras (São Paulo - Brasile). Incontro di filosofia organizzato dall'Instituto Filosófico Aristotélico-Tomista (IFAT) (7 agosto 2012). Relazione: Il "realismo della fede" e la nozione "allargata" di razionalità.

  • Roma. Rettoria di Sant'Ivo alla Sapienza. Incontro organizzato dal Centro Culturale "Paolo VI" e dal MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) con la collaborazione dell'Ufficio Diocesano di Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma (22 aprile 2012). Relazione: Il "Cortile dei gentili" e l'"allargamento degli orizzonti della razionalità".

  • Grottaferrata (Roma). Abbazia di San Nilo. Seminario di studio dal titolo "Sacrificio e ferita nel Femminino" organizzato dall'Associazione Culturale ASUS (Accademia di Scienze Umane e Sociali) nell'ambito delle iniziative del "Sacrum Facere" (31 marzo 2012). Relazione: "Per le sue piaghe siamo stati guariti"

  • Roma. Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Convegno I trascendentali e il trascendentale. Percorsi teoretici e storici organizzato dalla Facoltà di Filosofia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dalla Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali (15-16 marzo 2012). Relazione: I trascendentali: problema ontologico o teologico?

  • Madrid (Spagna). Universidad San Dámaso. Jornada de Filosofía organizzata dalla Facoltà di Filosofia (13 marzo 2012). Relazione: Sabiduría, filosofía del ser y tarea educativa.

  • Salamanca (Spagna). Pontificia Universidad de Salamanca. Seminario sull'edizione e traduzione di fonti manoscritte, dal titolo Entre la primera y segunda "Escuela de Salamanca" (siglos XV-XVI), organizzato dalla Facoltà di Teologia e della Facoltà di Filosofia (23-24 febbraio 2012). Relazione: Los comentarios a la q. 2 de la I Pars de la "Summa Theologiae". Algunas pistas.

  • Loppiano (Firenze). Istituto Universitario Sophia. Incontro su "Filosofia e storia della filosofia: per un discernimento dei nodi teoretici – 1. La filosofia greca" (20 gennaio 2012). Relazione: La tradizione aristotelica.

  • Vibo Valentia. Scuola all'Impegno Sociale e Caritativo "Giovanni Paolo II" della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea (26 novembre 2011). Relazione: Il valore della carità nell'impegno sociale del cristiano.

  • Roma. Camera dei Deputati, Sala delle Colonne. Convegno Internazionale "La questione di Dio oggi: monoteismi in dialogo" (21 novembre 2011). Intervento introduttivo alla IV Sessione del Convegno: Monoteismi e religioni: Associazioni e Movimenti.

  • Roma. Università Pontificia Salesiana. Tavola rotonda "Ritorno alla mitologia. Risorsa e tentazione" organizzata dalla facoltà di Filosofia (8 novembre 2011). Relazione: Il binomio tra narratività e teoreticità.

  • Roma. Palazzo della Cancelleria. Congresso Internazionale per il Centenario della nascita di Cornelio Fabro (7-9 ottobre 2011). Relazione: Partecipazione e causalità. Spunti fabriani.

  • Viterbo. Seminario di studio con i docenti di filosofia e di teologia dell'Istituto Teologico San Pietro di Viterbo (28 settembre 2011). Relazione: La filosofia nell'ambito degli studi teologici a partire dal documento della Congregazione dell'Educazione Cattolica "Decreto di riforma degli studi ecclesiastici di filosofia" del 28 gennaio 2011.

  • Salamanca (Spagna). VIII Jornadas de Diálogo Filosófico organizzate dall'Instituto de Pensamiento Iberoamericano dell'Università Pontificia di Salamanca e dalla Rivista Diálogo Filosófico dal titolo La Filosofía Primera (12-14 settembre 2011). Comunicazione: La "intuición originaria del ser": un tema de filosofía primera.

  • Roma. Convento di San Lorenzo fuori le Mura. Tavola rotonda dal titolo "La ragione, dono naturale di Dio: fiducia nelle sue capacità. Dialogo sul n. 1 del Decreto di riforma degli studi ecclesiastici di filosofia" (21 giugno 2011). Relazione: Le principali forme dello scetticismo filosofico contemporaneo.

  • Roma. Pontificia Università Urbaniana. Tavola rotonda "Le radici tomiste del pensiero di Francesca Rivetti Barbò" organizzata dalla Società Internazionale Tommaso d'Aquino – sezione di Roma (23 maggio 2011). Relazione: "Dio Amore Vivente". La teologia filosofica di Francesca Rivetti Barbò.

  • Poppi (Arezzo). Castello dei Conti Guidi. Giornata di studio (III "Darwin Day") sul tema "Tra il cerchio e l'ellisse. L'ambivalenza della condizione umana", organizzato dall'I.S.I.S.S. "Galileo Galilei" di Poppi (30 aprile 2011). Relazione: L'uomo, questa "meraviglia" e questo "paradosso". Tra limite, desiderio e autotrascendimento.

  • Vicenza. Centro Culturale San Paolo. Presentazione del libro "E la storia continua..." di Alfredo Riondino in collaborazione con il Festival Biblico "Di Generazione in Generazione" (14 marzo 2011). Intervento: L'analogia della Parola.

  • Roma. Università Pontificia Salesiana. Simposio "Una parola viva ed efficace. Dalla Verbum Domini alla Verbum mundo" organizzato dal Curricolo di Pastorale biblica e liturgica della Facoltà di Teologia dell'UPS (3 marzo 2011). Relazione: Un Dio che "parla" nell'odierno orizzonte culturale.

  • Roma. Università Pontificia Salesiana. Convegno "Oltre la crisi: prospettive per un nuovo modello di sviluppo. Il contributo del pensiero realistico dinamico di Tommaso Demaria" organizzato dalla Facoltà di Filosofia dell'UPS con la collaborazione del V.I.S. (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), del F.A.C. (Fraterno Aiuto Cristiano), dell'Associazione "Nuova Costruttività" e con il sostegno di SRI Group (3-5 dicembre 2010). Relazione (5 dicembre 2010): Il contributo del pensiero realistico dinamico.

  • Roma. Pontificio Ateneo "Regina Apostolorum". Convegno su "Partecipazione e Causalità" organizzato dalla Facoltà di Filosofia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (19 novembre 2010). Relazione: L'originalità nell'interpretazione di Fabro della quarta via tomista rispetto ad altri commentatori dell'Aquinate.

  • Roma. Pontificia Università Lateranense. Simposio "Relazione? Una categoria che interpella" organizzato dalla Pontificia Accademia di Teologia e dalla Pontificia Accademia San Tommaso d'Aquino. Relazione (22 ottobre 2010): Persona e relazione, tra teologia e filosofia.

  • Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" e dell'Ufficio Scuola della Diocesi Suburbicaria di Porto - S. Rufina. Relazione (6 settembre 2010): Libertà e responsabilità: la questione antropologica. Approccio filosofico.

  • Roma. Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium". Corso di Formazione e Aggiornamento "La formazione della coscienza morale. Lezioni frontali e laboratori didattico-educativi" organizzato dalla Pontificia

  • Tokyo (Giappone). Sede centrale del Movimento Rissho Kosei-kai. Incontro di dialogo interreligioso e visita al Seminario buddista Gakurin (22-23 luglio 2010). Conferenza: Fede e ragione nella prospettiva cristiana cattolica.

  • Roma. Fondazione Idente di Studi e di Ricerca. IV Congresso Internazionale di Metafisica Metaphysics 2009 (5-7 novembre 2009). Relazione: L'amore come "essere di più". Una nuova metafisica?

  • Salamanca (Spagna). VII Jornadas de Diálogo Filosófico Actualidad de la tradición filosófica organizzate presso l'Università Pontificia di Salamanca (21-24 ottobre 2009). Comunicazione: Tomismo y tomismos: ¿qué tradición hoy?

  • Castelgandolfo. Centro Mariapoli. Seminario di filosofia promosso dal Movimento dei Focolari: "Solo l'amore è". Percorsi di ricerca sull'essere come amore dal pensiero di Chiara Lubich (11-13 settembre 2009). Relazione: L'"atto puro" e l'amore. Quale rapporto, a partire dalla considerazione del pensiero di Tommaso d'Aquino?

  • Roma. Pontificia Università della Santa Croce. Convegno La fede e la ragione organizzato dalle Facoltà di Teologia e di Filosofia (26-27 febbraio 2009). Comunicazione: Note sulla questione dell'esistenza di Dio in Pedro de Ledesma.

  • Roma. Università Pontificia Salesiana. Tavola rotonda L'ambivalenza del Nulla: tra negazione dell'umano e apertura al divino organizzata dall'Istituto di Scienze della Religione della Facoltà di Filosofia (26 febbraio 2009). Relazione: Nulla, libertà e kenosi come apertura al divino: sulla "teodicea" di Luigi Pareyson.

  • Frascati. Liceo Salesiano "Villa Sora". Seminario di Filosofia su Tommaso d'Aquino (8 gennaio 2009). Relazione: È possibile dimostrare l'esistenza di Dio? A confronto con Tommaso d'Aquino.

  • Roma. Sacro Cuore. Rassegna culturale "Fotogrammi di società" (2 febbraio 2009). Conferenza: Sul significato della storia.

  • Roma. Centro Nazareth. Allargare gli orizzonti della razionalità per costruire la civiltà dell'amore. XXXVII Convegno Nazionale del MID (3-5 gennaio 2009). Relazione: Sull'ispirazione di San Paolo, il pensiero di Tommaso Demaria a confronto con i cosiddetti "nuovi areopaghi".

  • Roma. Università Pontificia Salesiana. Cinema, Religione  Pace. Rassegna di Proiezioni e Incontri organizzata dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'UPS in collaborazione con il Religion Today Festival (24-26 ottobre 2008). Intervento nella Tavola rotonda dedicata a Cinema, Religione e Pace nell'Ebraismo.

  • Pamplona (Spagna). II Simposio Internacional Más allá de lo Medieval. La modernidad de los pensadores del siglo de oro español organizzato dal Departamento de Filosofía dell'Universidad de Navarra (25-26 settembre 2008). Conferenza: Investigaciones sobre los comentarios salmantinos a la Summa Theologiae, I, q. 2.

  • Roma. Pontificia Università Lateranense. VI Simposio Europeo dei docenti universitari, dal titolo "Allargare gli orizzonti della razionalità. Prospettive per la filosofia". Relazione: Allargare gli orizzonti della razionalità non solo in estensione ma anche in profondità. Prospettive di ricerca (5-8 giugno 2008).

  • Latina. Ospedale Santa Maria Goretti. Biblioteca del Padiglione Porfiri. Secondo Corso di Bioetica per operatori sanitari organizzato dall'Associazione Medici Cattolici Italiani. Relazione: Scienza e fede. "Allargare gli orizzonti della razionalità" (11 aprile 2008).

  • Roma. Auditorium del Liceo Scientifico A. Avogadro. Dialogo su Scienza, Religione e Filosofia dal titolo Diversità Complessità Sinfonia dell'Universo organizzato dal Liceo Scientifico A. Avogadro di Roma. Relazione: Scienza e religione (21 febbraio 2008).

  • Roma. Centro Nazareth. Convegno Il Regno di Dio, vocazione del laico?, organizzato dal Movimento FAC. Conferenza: La metafisica dinamica può in qualche modo contribuire alla costruzione del Regno di Dio? (3-5 gennaio 2008).

  • Santiago del Chile. Diálogo entre profesores y directivos de la Universidad Católica Silva Henríquez. Relazione: La posmodernidad vista en y desde Fides et ratio, organizzata presso il Departamento de Humanidades della UCSH di Santiago (29 novembre 2007).

  • Lo Cañas - La Florida (Santiago del Chile). Visita al Centro affiliato della Facoltà di Filosofia. Relazione: El legado actual de Francisco de Vitoria: entre derechos humanos y pensamiento internacionalista, in occasione della Conclusione dell'anno accademico del Centro Salesiano de Estudios «P. Juvenal Dho» (28 novembre 2007).

  • Roma. Università Pontificia Regina Apostolorum. STOQ '07. – The STOQ International Conference on "Ontogeny and Human Life" organizzato dal Pontificio Ateneo Regina Apostolorum in collaborazione con la Pontificia Accademia per la Vita (15-17 novembre 2007). Moderazione della Sezione C: "Philosophycal and Theological Aspects".

  • Castelgandolfo (Centro Mariapoli). Incontro "esterni" Scuola Abbà, gruppo Filosofia (8-11 novembre 2007). Intervento: Il rapporto tra essere e amore: un tema assai interessante da studiare in Tommaso d'Aquino.

  • Roma (Suore Rosminiane. Via Aurelia) Incontro Giustizia, solidarietà, sviluppo dei popoli oggi. A quarant'anni dalla Populorum Progressio, organizzato dall'Opera per la Gioventù "Giorgio La Pira" di Firenze (1-4 novembre 2007). Conferenza: Giovanni Battista Montini e la formazione dei giovani universitari.

  • Locorotondo (Taranto). Presentazione del volume di D. Bagnardi, Costruttori di un'umanità nuova organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Locorotondo e dalla Biblioteca "A. Bruno" (29 ottobre 2007). Relazione: La domanda metafisica nel tempo della globalizzazione

  • Catania. Università degli Studi. II Convegno Nazionale di Studio Carmelo Ottaviano nella filosofia del Novecento organizzato dal Comitato Nazionale del Centenario della nascita di Carmelo Ottaviano e dall'università degli Studi di Catania (25-26 ottobre 2007). Conferenza: La peculiarità della teologia filosofica del libro IV de La tragicità del reale di Carmelo Ottaviano.

  • Roma. Sacro Cuore. Rassegna culturale "Fotogrammi di società" (22 ottobre 2007). Conferenza: Conflitto e contraddizione: quale senso in filosofia?

  • Roma. Pontificia Università Salesiana. Convegno - Assemblea COSPES (27-28 settembre 2007). Relazione: Il problema delle scelta dal punto di vista antropologico.

  • Castelgandolfo. Incontro di filosofia organizzato presso il Centro Mariapoli (1-2 settembre 2007). Relazione: L'«atto puro» e l'amore. Quale rapporto, a partire dalla considerazione del pensiero di Tommaso d'Aquino?

  • Verona. Chiesa di S. Nazaro. Incontro Dal Logos alla norma pratica: i fondamenti di un sistema di "qualità dinontorganica" organizzato dal Centro Ricerche Teologiche e Metafisiche di Verona (1-3 giugno 2007). Relazione: La crescita nella libertà secondo l'ideoprassi vera. Il ruolo della persona.

  • Roma. Sacro Cuore. Incontro Rendere ragione della speranza, organizzato dal Movimento Giovanile Salesiano del Lazio. Relazione: "Una vita piena ed abbondante...". Aspetti antropologici (13 aprile 2007).

  • Dakar (Senegal). Visita al Centro affiliato della Facoltà di Filosofia. Conferenza: Pratiquer la "charité intellectuelle". Un défi sur notre chemin (23 marzo 2007).

  • Roma. UPS. II School of formation towards Peace, civic and democratic Living organizzata dalla Facoltà di Filosofia dell'UPS in collaborazione con ESHED (Israele) e AL-TARIQ (Palestina). Lezioni su Love/Being. About the "divinis nominibus" (4 – 11 marzo 2007).

  • Nave (Brescia). Visita al Centro affiliato della Facoltà di Filosofia dell'UPS. Conferenza: La carità intellettuale (27 febbraio 2007).

  • Roma. USMI Nazionale. Convegno Educarsi ed educare all'ecumenismo, organizzato dall'Ufficio Nazionale dell'Unione Superiore Maggiori d'Italia. Relazione: Educare all'unità. Formazione della mente e del cuore (16-17 febbraio 2007).

  • Roma. Centro Nazareth. Convegno La speranza di un mondo nuovo. Rileggendo le intuizioni di don Demaria a 10 anni dalla sua morte, organizzato dal Movimento FAC. Conferenza: Quello che la Chiesa oggi può offrire alla società e quale aiuto può ricevere dal mondo contemporaneo (3-5 gennaio 2007).

  • Roma. Pontificio Consiglio per la Cultura. International Export Seminar su Work and Human Dignity in the context of Globalistation organizzato dalla Radboudstichting (Radboud Foundation). Intervento: The Dignity of human Work according to the Compendium of the Social Doctrine of the Church (28 novembre 2006).

  • Yaoundé (Camerun). Visita ai Centri aggregati e affiliati della Facoltà di Filosofia dell'UPS. Conferenze: Le défi et le devoir d'étudier philosophie aujourd'hui (Grand Séminaire des Saints-Apôtres, Otéle); Au service de l'homme et de la vérité (Institut de Philosophie de l'Université Catholique de l'Afrique Centrale); La philosophie: "L'une des tâches le plus nobles de l'humanité" (Institut de Philosophie Saint-Joseph-Mukasa) (18-25 novembre 2006).

  • Salamanca. Universidad Pontificia de Salamanca. III Simposio Internazionale "El pensamiento hispánico en America. Siglos XVI – XX" organizzato dall'Instituto de Pensamiento Iberoamericano della Facoltà di Filosofia dell'Università Pontificia di Salamanca. Relazione: El amor, fundamento de la participación metafísica en la Summa contra Gentiles, según la interpretacción de Julio Raúl Méndez (18-21 ottobre 2006).

  • Roma. Università Pontificia Salesiana. Simposio "...Perché il mondo abbia la Vita in abbondanza...". Un confronto sul pensiero "dinontorganico" di D. Tommaso Demaria a dieci anni dalla sua scomparsa (1999-2006). Ideoprassi, società, religione, organizzato dall'Associazione Culturale "Nuova Costruttività", dal Movimento Ideoprassico Dinontorganico e dal Centro Ricerche Teologiche e Metafisiche di Verona in collaborazione con la Facoltà di Filosofia dell'UPS. Relazione: Tommaso Demaria tra teologia e filosofia della storia (23-24 settembre 2006).

  • Roma. Fondazione Idente per lo Studio e la Ricerca. III Congresso Internazionale di Metafisica (6-9 luglio 2006) Comunicazione: Metaphysics and History. The perspective of Tommaso Demaria.

  • Verona. Chiesa di S. Nazaro. Incontro Dalla vita ad una società alternativa attraverso la metafisica realistico integrale organizzato dal Centro Ricerche Teologiche e Metafisiche di Verona (3-4 giugno 2006). Relazione: Conoscere la Chiesa nel suo essere. Commenti a un testo demariano.

  • Roma. "Sala dei popoli" dei Missionari della Consolata. Forum interdisciplinare su Interculturalità: nuova Pentecoste organizzato dalla Rivista "Unità e Carismi" (8 maggio 2006). Relazione: Interculturalità e vita religiosa.

  • Fossanova (Frosinone) (5 maggio 2006). Tavola rotonda La bellezza nel pensiero di Tommaso d'Aquino, organizzata dalla Società Internazionale Tommaso d'Aquino (5 maggio 2006). Relazione: Il pulchrum come trascendentale nel pensiero di S. Tommaso.

  • Ternopil (Ucraina). Seminario Diocesano della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina. Incontro con i seminaristi organizzato dall'Eparchia di Ternopil-Zboriv (19 aprile 2006). Relazione: La bellezza: tema di confine tra estetica, metafisica e morale.

 



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