La tavola rotonda con padre Giulio Albanese, direttore di Popoli e Missione e Il Ponte d'Oro, e la prof.ssa Rita Marchetti, docente dell’Università di Perugia sarà trasmessa in diretta streaming venerdì 29 aprile 2016 dalle 15:45 alle 18:00 (GMT +2).

Segui e commenta l'evento su Twitter usando l’hashtag #gmcs2016.

comunicazione misericordiaAnche quest’anno il tema che il Papa consegna per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali sarà oggetto di studio e di approfondimento per i giovani in formazione della Famiglia Salesiana. Le Giornate Salesiane di Comunicazione, attraverso l’ascolto, il confronto, e la pratica, sono una opportunità di formazione per i/le giovani religiosi/e e laici a essere buoni comunicatori in un mondo in rapida evoluzione. L’iniziativa, giunta alla 5ª edizione, vede alcune significative innovazioni rispetto agli anni precedenti.

L’appuntamento è per il 29 e 30 aprile, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, dove si incontreranno circa 180 giovani in formazione della Famiglia Salesiana. Quest’anno oltre ai giovani Salesiani e alle giovani Figlie di Maria Ausiliatrice, ci saranno alcuni laici appartenenti al movimento Canção Nova, all’associazione Salesiani Cooperatori e alcune responsabili per la formazione iniziale di altri ordini religiosi.

L’iniziativa promossa dal Dicastero e l’Ambito per la Comunicazione Sociale dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, vede la fattiva collaborazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana e della Pontificia Facoltà di Scienze dell'educazione Auxilium di Roma.

Il programma del 29 aprile prevede, dopo i saluti iniziali, una tavola rotonda alla quale parteciperanno padre Giulio Albanese, direttore di Popoli e Missione e Il Ponte d'Oro, e la prof.ssa Rita Marchetti, docente dell’Università di Perugia. I due esperti presenteranno e svilupperanno il messaggio che Papa Francesco ha consegnato per la 50ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo.

La tavola rotonda sarà trasmessa in diretta streaming dalle 15:45 alle 18:00

sul sito fsc.unisal.it, su You Tube https://www.youtube.com/watch?v=TH2pXbt0UPo

e Twitter @FSC_unisal seguendo l’hashtag #gmcs2016.

Faranno seguito le sessioni parallele dove i partecipanti potranno approfondire il tema da diverse prospettive. Ad animare le sessioni saranno esperti e operatori nell’ambito della comunicazione e della misericordia:

• Alessandra Morelli, delegata dell'UNHCR-Alto Commissariato dell'ONU;
  • don Giovanni Carpentieri, Associazione FuoriDellaPorta ONLUS;
  • Donatella Parisi, Responsabile della Comunicazione del Centro Astalli di Roma;
  • d. Spriano Alessandro, cappellano del carcere di Rebibbia;
  • suor Gabriella Bottani, comboniana, Coordinatrice di TalitaKum, rete internazionale della Vita Consacrata contro la Tratta

La mattinata di sabato, 30 aprile, sarà dedicata ai laboratori di comunicazione. Esperti docenti e operatori, attraverso la media analysis, aiuteranno i partecipanti ad acquisire competenze di analisi e comunicazione della misericordia.

Durante le due giornate sarà offerto ai partecipanti il volume Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo. Il testo, curato da Maria Emanuela Coscia e Teresa Doni, raccoglie quattordici qualificati contributi dei docenti della Facoltà di Comunicazione sociale che, come ogni anno, accompagna il messaggio del Pontefice.

Gli studenti della FSC possono, se lo desiderano, liberamente partecipare.

pdf icon4 8x48Scarica il Depliant

01 Set - 01 Set 2017
Termine prenotazioni esami e discussioni
11 Set - 11 Set 2017