blasi seminario aggiornamentoSi è svolto a fine agosto il seminario di aggiornamento per il clero della regione Calabria, a cui ha partecipato la professoressa Simonetta Blasi.

La professoressa Blasi, docente di Teoria e Tecniche della Pubblicità e Parlare in Pubblico, è stata invitata questa estate a fine agosto dall’arcivescovo di Catanzaro-Squillace, S.E. Monsignor Vincenzo Bertolone, nel corso delle giornate dedicate all’aggiornamento del clero.

La docente ha proposto un’ampia riflessione sul delicato rapporto media-comunità, titolo della sua relazione “Tutta colpa di chi? Alcune riflessioni su peccato e media tra narrazioni e mercato”. In sintesi prodotti e consumi mediali si sono evoluti nel tempo in base alle innovazioni tecnologiche, narrative e distributive – perseguendo precisi obiettivi economici e portandoci ad un progressivo isolamento. Così cinema, televisione, pubblicità e serie tv in particolare, sono state al centro di un dibattito su valori e dis-valori con cui intere generazioni sono cresciute.

In questo panorama il ruolo dei sacerdoti, e di quanti sono responsabili di comunità, diviene quello di svelare gli interessi in gioco, identificare i meccanismi della persuasione sottesi alle forme narrative seriali e promozionali, vivificare il senso della condivisione reale (e non solo virtuale). Una via da percorrere ‘insieme’ poichè leggere in modo critico i media, i loro contenuti e la loro influenza, potrà restituire energie vitali a capacità squisitamente umane come empatia, partecipazione e solidarietà.