RTF 2017(Roma, 9 novembre 2017) - Si consolida la collaborazione tra Religion Today Filmfestival e Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale con l’assegnazione del Premio Nuovi Sguardi, Giuria Giovani FSC e del Seminario Internazionale su cinema e religioni che si svolge il 20 novembre 2017.

Il Festival, giunto alla XX edizione conclusasi il 22 ottobre scorso, ha consegnato tra gli altri premi quello attribuito dalla giuria degli studenti FSC, coordinata dal prof. Renato Butera, quest’anno composta da Jacopo Balliana, Sara Gugliersi, Maria Elena Iacovone, Chiara Monaldo, Lia Maria Palmieri, Beatrice Pizzichetti e Andrea Santoni, a “A New Home” del regista sloveno Žiga Virc con la seguente motivazione: “Per la capacità di sviluppare un argomento complesso e attuale come quello dei pregiudizi razziali e dell'accoglienza dei rifugiati con profondità, senza incedere o eccedere in prese di posizioni che rischiano di accendere un confronto senza frutto. Il film si pone così come valido strumento per la riflessione sull’integrazione che ha come obiettivo il rispetto delle diversità e la promozione della dignità umana. Il tutto con ottime risoluzioni tecnico-espressive”. Ha inoltre assegnato una menzione speciale al film “The Chop”, del britannico Lewin Rose, “per la leggerezza e la simpatia con cui l’autore è riuscito a raccontare una storia di dialogo e comprensione tra culture religiose troppo spesso in contrasto, ma con una tradizione di rispetto e di tolleranza auspicabile per il futuro”.

Il lavoro dei giurati ha avuto momenti individuali e momenti di gruppo, una esperienza impegnativa che ha fatto crescere preparazione tecnica e cultura cinematografica di ogni singolo componente, condividendo lo spirito del RTFf sensibile a tematiche come il dialogo e la convivenza tra le religioni, la pace, l’interculturalità e il reciproco rispetto tra le differenti culture.

Il RTFf è nato nel 1997 come primo festival internazionale itinerante del cinema delle religioni. Perciò il titolo scelto per l’edizione è stato: “Venti anni che hanno cambiato il mondo”. E questo sarà anche il titolo del Seminario Internazionale che avrà luogo il prossimo 20 novembre presso la sede della Facoltà dell’UPS. Il programma prevede tre momenti il primo dei quali avrà inizio alle ore 9.00 con il saluto del Rettore, prof. Mauro Mantovani, del decano FSC, prof. Peter Gonsalves, e della referente del festival, dr. Katia Malatesta. Di seguito prenderanno la parola il prof. Ambrogio Bongiovanni (Università Pontificia Urbaniana, Roma) su “L’impatto delle religioni nel mondo negli ultimi 20 anni”, e la prof. Cecilia Costa (Università RomaTre) su “Giovani, dialogo e integrazione religiosa in Italia”. Il secondo momento in programma si aprirà con il dialogo tra i due relatori e i presenti a cui faranno seguito gli interventi di Katia Malatesta (referente RTFf) su “Venti anni di cinema e religione”, di Shira Gabay, regista e autrice su “La condizione femminile in Israele”, e del prof. Renato Butera su “Il cinema e le religioni”. Sarà anche proiettato il film della Gabay “The Gravedigger's Daughter”. Il terzo e ultimo momento del seminario, che avrà inizio alle ore 15.00, prevede la proiezione di tre dei film premiati alla XX edizione del RTFf. Si tratta di due cortometraggi “A new home” e “The Chop”, e del lungometraggio “Vedete sono uno di voi” di Ermanno Olmi.