Curricolo in Comunicazione PastoraleCon l'inizio dell'anno accademico 2011-2012 la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale offre un nuovo curricolo di studio: COMUNICAZIONE PASTORALE.

Il nuovo curricolo si inserisce armonicamente nel progetto della FSC, che da sempre pone al centro dell'attenzione la COMUNICAZIONE considerata prima ancora che un insieme di linguaggi e tecniche da apprendere, come dimensione della persona, come contesto culturale e come servizio alla comunità civile e religiosa.

Fin dall'inizio (1989) abbiamo ritenuto la formazione di sacerdoti, religiosi e laici impegnati in progetti di servizio ecclesiale come una missione prioritaria e una sfida affascinante. Uno sguardo ai cambiamenti globali accaduti in questo ultimi venti anni e alle responsabilità assunte dai nostri ex allievi nell'ambito ecclesiale, nei vari continenti, conferma la bontà del percorso formativo della FSC. Perché un curricolo specifico? Dalla nostra origine a oggi, esigenze di ampliamento della proposta formativa e le varie riforme universitarie ci hanno costretto a successivi mutamenti con il risultato che nella proposta universitaria europea (3+2) ai sacerdoti e religiosi che vogliono avere una licenza in comunicazione vengono chiesti attualmente 4 anni di ulteriore formazione oltre al percorso di studi universitari filosofici e teologici già compiuti.

Da alcuni anni alla Facoltà arriva la domanda di studiosi e formatori, vescovi, autorità religiose (ma anche da parte di fondazioni che erogano borse di studio) di un curricolo in comunicazione sociale specifico che riconosca e valorizzi gli studi precedenti dei sacerdoti e di quanti – religiosi o laici - hanno compiuto un ciclo completo di studi filosofico-teologici. Di questa domanda don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore dei Salesiani e Gran Cancelliere dell'Università Salesiana si è fatto portavoce autorevole in vari suoi interventi, l'ultimo dei quali nel discorso al Senato UPS il 1 dicembre 2010.

A questa sollecitazione la Facoltà ha cercato di dare una riposta con uno studio attento, che ha coinvolto docenti e formatori della nostra e di altre università. Durante la riunione di mercoledì 22 giugno, il Senato accademico ha approvato il nuovo curricolo in Comunicazione Pastorale che avrà corso dal prossimo anno accademico nella Facoltà.

pdf_icon4_8x48.gifCurricolo di Studi "Comunicazione Pastorale"

25 Ott - 25 Ott 2017
Incontro per elezioni rappresentanti