rettor maggiore IMG 3881Il pomeriggio di ieri, 2 Dicembre, è stato molto particolare per la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale e per alcuni dei suoi studenti perché è venuto don Ángel Fernández Artime, Gran Cancelliere dell’UPS e Rettor Maggiore dei Salesiani, per effettuare delle registrazioni riguardanti la Strenna 2016 durante il Tirocinio: Teoria e tecniche della comunicazione multimediale I.

Prima di iniziare le registrazioni nella Sala Espressione, don Ángel ha incontrato alcuni studenti dell’FSC e si è fermato a chiedergli di esporgli degli aspetti positivi e degli aspetti negativi dell’intera università. Dopo un primo momento di vergogna ed incertezza, sono stati presentati diversi punti forti come il clima di famiglia, la disponibilità dei docenti ma anche punti deboli come la poca pubblicità dell’Università, il riconoscimento del titolo.

Tutte queste idee sono state raccolte con lo scopo di farle presenti durante la seduta del Senato Accademico previsto nello stesso giorno.

rettor maggiore IMG 3895Don Ángel, congedando gli studenti, si è poi diretto nella Sala Espressione già pronta per le registrazioni a cui hanno preso parte gli studenti del Tirocinio: è stato possibile osservare il lavoro di professionisti e poter assistere alla spiegazioni circa il funzionamento del green screen e al suo effettivo utilizzo. Nonostante sia stato sottratto del tempo alla lezione canonica del Tirocinio tutti gli studenti hanno potuto immergersi in una realtà che molto spesso sembra così lontana.

Al termine delle riprese il pomeriggio è proseguito come di consueto ma con la bellezza di aver imparato cose nuove semplicemente osservando e toccando con mano la realtà.

ph. Stefania Postiglione