UPSoundRadio 2016Dopo l’edizione speciale Summer Gift di maggio 2015, UPSound Radio, la Radio Web della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS, torna a trasmettere on line. L’appuntamento è fissato per gli ultimi due mercoledì di maggio: collegandosi al sito della FSC, il 18 e il 25 maggio 2016, dalle ore 14h30 sino alle ore 17h30, si potrà ascoltare in streaming UPSound Radio.

Le due giornate di trasmissione radiofonica live sono a cura degli studenti del tirocinio di Radio CA0816 della FSC, guidati dai docenti Paolo Restuccia e Cosimo Alvati. Il punto di partenza è stata una sfida: mostrare che attraverso un semplice ma articolato processo didattico, fatto di progressive esercitazioni teorico-pratiche riguardante l’ideazione e realizzazione di programmi radiofonici, degli studenti universitari possono acquisire le necessarie conoscenze e competenze per riuscire a “fare” radio.

I 15 studenti coinvolti quest’anno sono stati divisi in tre desk redazionali di Informazione (Affognon Pascaline, Aloma Simba Marc, Alvarez José Francisco, Bakhache Edmond, Loukangou-Mavoungou Gervais e Tosoni Ariel), Intrattenimento (Cardozo Barry, Battisti Elisa, Maaji Moses, Presti Valeria e Rakotozanany Jean Gabriel) e Servizi tecnici, sotto la giuda di una regia e segreteria di produzione (Bartocci Simone, Mabickassa Serge-Patrick, Mafera Francesco e Musenge Ignatious). Il lavoro congiunto dei tre desk redazionali ha portato alla ideazione di un palinsesto di tre ore, amalgamando con gusto e competenza informazione, musica, cultura e intrattenimento. La diretta in streaming del 18 e 25 maggio 2016 sarà possibile grazie alla preziosa collaborazione tecnica del prof. Tommaso Sardelli e al fondamentale aiuto e sostegno del Centro Servizi Informatici e Telematici (CeSIT) dell’UPS.

Ricordiamo che le dirette in streaming di UPSound Radio sono delle trasmissioni sperimentali in vista di un progetto, ancora in fase di attuazione, di Radio Web Universitaria che vuole essere non solo un servizio alle attività didattiche e dei tirocini della facoltà di comunicazione, ma anche una servizio comunicativo per l’intera comunità universitaria e per tutte le sue attività e iniziative accademiche e culturali: una radio per l’Università!

Per conoscere di più l’emittente radiofonica dell’UPS e inviare messaggi, consigli e richieste, ci si può collegare alla pagina FB: https://www.facebook.com/pages/UPSound-Radio/252327804972109?ref=hl

Per ascoltare UPSopund Radio cliccare sul seguente link del sito della FSC: http://fsc.unisal.it/index.php/upsound-radio