Comunicazione Misericordia presentazione libro S Ivo1“Comunicazione e misericordia. Un incontro fecondo”, a cura di Maria Emanuela Coscia e Teresa Doni, è il titolo del volume presentato martedì 31 maggio presso il Centro Culturale “Paolo VI” a Sant’Ivo alla Sapienza.

Per il quinto anno consecutivo alcuni docenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) hanno riflettuto, ciascuno alla luce della propria esperienza accademica e professionale, sul Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali – quest’anno la cinquantesima. Quattordici i saggi che compongono il volume, e che vedono la straordinaria partecipazione anche della giornalista Vania De Luca (Rai News 24) e di p. Antonio Spadaro (direttore de La civiltà cattolica).

Accolti dal Prof. Mauro Mantovani, Rettor Magnifico dell’UPS, alla presentazione del volume hanno partecipato, oltre alle due curatrici e ad alcuni autori, anche la Dott.ssa Roberta Gisotti (giornalista di Radio Vaticana) ed il Prof. Bruno Bordignon (revisore del testo e docente emerito dell’UPS): il tutto è stato moderato dal Dott. Enzo Romeo, vaticanista di Rai2.

In particolare, la dott.ssa Gisotti – nel suo intervento – si è soffermata sulla difficoltà che si riscontra nel mondo del giornalismo nell’uso della parola “misericordia”, come se essa sia un termine desueto, antico, da menzionare con estrema moderazione; per contro, Gisotti sottolinea quanto i giornalisti (e più in generale chi gestisce l’informazione) siano ormai abituati ad un “giornalismo del dolore” che, senza misericordia, non lascia speranza all’uomo di oggi.

Comunicazione Misericordia presentazione libro S Ivo2Anche il Dott. Romeo ha sottolineato – riprendendo e menzionando il saggio Sui drammi dei migranti, un altro sguardo è possibile scritto dal Prof. Vittorio Sammarco – quanto il giornalismo attuale sia colpevole di “complicità” nella errata narrazione di eventi che, nell’opinione pubblica, vengono percepiti come “minacciosi” ma che in realtà andrebbero narrati diversamente, se solo ci si facesse guidare da uno “sguardo misericordioso”.

Infine, il Prof. Bordignon (che ha avuto il compito di revisionare il testo assieme al Prof. Rafael Vicent) ha elogiato – esponendone per ciascuno le peculiarità – tutti e quattordici i saggi dai quali è composto il volume. In particolare, ha evidenziato la capacità dei vari autori nel declinare il tema “comunicazione e misericordia” incarnandolo concretamente nei molteplici ambiti della comunicazione, permettendo così al lettore di pervenire ad una presa di coscienza più stringente sulle responsabilità di coloro che operano (a vario livello ed a vario titolo) nel mondo delle comunicazioni sociali.

A conclusione dell’incontro, i partecipanti hanno potuto assistere – nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Ivo, progettata dal Borromini – ad un concerto di musica classica a chiusura del “Maggio Santivese” 2016.