Gli studenti che provengono da una nazione non appartenente alla Comunità Europea hanno bisogno di un visto di ingresso in Italia per motivi di studio, documento rilasciato dal Consolato Italiano della propria nazione di origine.

[Attenzione: chi entra in Italia come «turista» non otterrà poi il permesso di soggiorno come «studente»; dovrà tornare nel suo paese di origine e fare l'intera pratica!]

1. Uno dei documenti richiesti dal Consolato per la pratica del visto è "Il certificato di preiscrizione" all'università rilasciato dalla Segreteria Generale.

2. Per ottenere il certificato di preiscrizione lo studente deve inviare i seguenti documenti al Decano della Facoltà che intende frequentare:

a) copia del passaporto;

b) copia del titolo di studio base - Diploma di Maturità - tradotto in lingua italiana, autenticato e legalizzato dall'Autorità diplomatica o consolare italiana residente nel paese di origine, con la dichiarazione della validità del Titolo per l'ammissione all'Università;

c) per studenti laici: lettera di presentazione dell'Ordinario della Diocesi (Vescovo) di provenienza dello  studente (non la semplice presentazione di un ecclesiastico) vidimata dalla Nunziatura Apostolica competente. Nella lettera si dichiara che il richiedente è idoneo, per la condotta morale, ad essere iscritto all'Università Ecclesiastica;

per studenti religiosi e i sacerdoti: lettera di presentazione del proprio Ordinario;

d) dichiarazione di responsabilità o "presa in carico", riguardante il pagamento di vitto, alloggio e spese mediche.

NB: Se questa dichiarazione è rilasciata da un privato o da un ente italiani dovrà recare il nulla osta dell'Ordinario della Diocesi italiana di appartenenza del privato o dell'ente.

01 Set - 01 Set 2017
Termine prenotazioni esami e discussioni
11 Set - 11 Set 2017
Inizio compilazione Piano di studio