germogli buona notizia sivo IMG 1154Si è tenuto il 30 maggio presso il centro culturale Paolo VI, nella splendida cornice di S. Ivo alla Sapienza, l’incontro per la presentazione del libro ‘I germogli della Buona notizia’ a cura di Vittorio Sammarco, Simonetta Blasi, Anthony Clifford Lobo e Maria Paola Piccini e pubblicato da LAS.

Dopo un saluto di apertura del Magnifico Rettore Don Mauro Mantovani, autore dell’introduzione del testo, ha preso la parola la moderatrice dell’incontro, Dolores Gangi, giornalista di TV2000 che ha posto alcuni interrogativi ai diversi ospiti. Al tavolo dei relatori: Maria Paola Piccini e Simonetta Blasi, docenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale e curatrici del libro; Paola Springhetti, giornalista e responsabile comunicazione del Centro Servizi per il Volontariato oltre che docente FSC e autrice di uno dei saggi,; Gianfranco Noferi, RAI TV presidente del Forum Cultura Pace e Vita; Ernesto Preziosi, deputato, storico e presidente dell’Associazione Argomenti 2000.

Piccini ha presentato il volume come frutto di quel ‘Fare insieme’ che l’Università Pontificia Salesiana ha eletto a modus operandi e poi ha ripercorso i punti salienti dell’originale ricerca sul rapporto tra gli studenti e la speranza e fiducia (condotta interfacoltà all’UPS). Blasi ha ricordato il valore del progetto editoriale ‘Percorsi di Comunicazione’, nato in seno alla FSC e giunto alla sua sesta edizione, risultato di un costante contributo dei docenti che – ispirati dal messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali – riflettono sul valore umano e non strumentale dei processi comunicativi. Springhetti ha parlato della criticità delle ‘buone notizie’, spesso poco rilanciate non solo dai giornalisti, ma anche dalla gente comune, tratteggiando così luci e ombre del rapporto tra realtà e percezione. Noferi ha affrontato il tema dalla prospettiva del servizio pubblico, per focalizzarsi sul volontariato e sul bilancio sociale aziendale, realtà che potrebbero trovare territori di innesto e cooperazione con la possibilità di ottenere maggiore visibilità a tutto vantaggio della diffusione di buone prassi. Preziosi, dopo aver positivamente commentato il testo citando in particolare il contributo di Sammarco sulle città, ha spostato l’attenzione sulla possibilità o meno di una promozione di buone notizie in ambito politico, ivi considerando la grande sfiducia nelle istituzioni e quindi la necessità di rifondare una politica del bene comune, cristianamente ispirata e concretamente vissuta.

A seguire i lavori della tavola rotonda, un toccante concerto vocale tenutosi dentro la chiesa di S. Ivo, con il coro della Cappella della Basilica di S. Clemente diretto dal maestro Bassani che ha proposto un generoso repertorio di musiche sacre rinascimentali. A conferma che la ‘coralità’ è un valore guida per tutti noi, uomini e donne di fede, arte e scienza.

Alcune foto dell'evento - ph. Evodio Joao

• germogli_buona_notizia_sivo_IMG_1127