Laurea Apollinaris Poetica logoL’Università Pontificia Salesiana è lieta di comunicare che la Giuria della Laurea Apollinaris Poetica ha scelto il vincitore della XLVI edizione: si tratta della poetessa e scrittrice Vivian Lamarque. Le motivazioni ufficiali saranno rese note a fine febbraio 2018 contestualmente all’informazione relativa ai vincitori del V Certamen Apollinare Poeticum, di cui è ormai pubblicato il bando. La Cerimonia di premiazione si terrà sabato 21 aprile 2018 con inizio alle ore 18 presso la Biblioteca Don Bosco dell’UPS.

Il Certamen Poeticum consta anche in questa edizione di tre sezioni: Volume di poesie edito (un’opera monografica poetica edita nel 2017, identificabile con specifico ISBN); Poesia inedita a tema (il tema prescelto per l’edizione 2018, a 50 anni dal “‘68”, ha per titolo: “Ascolto e Cammino: ciò che resta e ciò che desta”); Poesia inedita di giovani (a tema libero, sono ammessi autori di età tra i 15 e i 25 anni, dunque nati tra il 1992 e il 2002 inclusi).

Il termine ultimo per l’invio delle opere (4 copie in spedizione postale per concorrere alla prima sezione; invio per posta elettronica in formato .pdf all’indirizzo per concorrere alla seconda e alla terza sezione) è il 31 dicembre 2017.

I nominativi dei finalisti delle sezioni del Certamen saranno resi noti entro il 28 febbraio 2018, e il rigoroso parere della Giuria è insindacabile. Ulteriori informazioni sono disponibili sul bando.

pdf_icon4_8x48.gifScarica il Bando

Vivian LamarqueIl Certamen è abbinato alla Laurea Apollinaris Poetica come sorta di “filo rosso” della vocazione alla poesia e della responsabilità e consegna che essa comporta alle nuove generazioni; con questa iniziativa – cui collaborano in particolare l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale e la Biblioteca dell’UPS – si intende promuovere la poesia dei giovani e per i giovani.

Sono membri della Giuria: Neria De Giovanni, saggista e Presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari; Cristiana Freni, docente di Filosofia del Linguaggio, di Estetica e di Letteratura moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’UPS; Mauro Mantovani, Rettore Magnifico dell’UPS; Giusi Saija, attrice e docente presso l'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D'Amico” e presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS; Orazio Antonio Bologna, docente di Letteratura latina e Metrica latina e greca presso la Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell’UPS e Presidente della Giuria stessa. Per il Certamen collaborano con la Giuria i poeti Giuseppe Motta e Mattia Zàccaro Garau, e la dott.ssa Carmen Barbieri, Segreteria del Rettore dell’UPS.

Il Certamen è segnalato anche nel sito web dei Concorsi letterari del Club degli Autori.

Per l’invio postale delle opere edite della prima sezione:

Certamen Apollinare Poeticum
Rettorato – Università Pontificia Salesiana
Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1
00139 - Roma

Per l’invio delle poesie inedite che concorrono alla seconda e terza sezione, e per ulteriori informazioni: