matricole2017 IMG 0604L’avvio del mese di ottobre ha segnato per la FSC la ripresa ufficiale delle sue attività.

Già il mese di settembre, con enfasi minore, ha visto il succedersi di alcune attività accademiche quali la sessione autunnale degli esami, la difesa di tesi di baccalaureato e licenza, i test di ammissione e la messa a punto dei piani di studio per i nuovi studenti dei due curricoli proposti dalla FSC: Comunicazione sociale e Comunicazione Pastorale.

Le nuove matricole hanno fatto il loro ingresso ufficiale lunedì 2 ottobre. Dopo un primo incontro generale con il Rettor Magnifico, d. Mauro Mantovani, e i responsabili della Pastorale Universitaria, i nuovi studenti della FSC si sono ritrovati nell’aula CS1 per una introduzione più specifica agli impegni e alla vita di facoltà.

matricole2017 IMG 0571Ad accogliere i nuovi iscritti è stato il decano don Peter Gonsalves. Nel breve discorso sono stati evidenziati i temi cari alla FSC che vedono coinvolti docenti e studenti: impegno e professionalità, partecipazione attiva e condivisione, opzione per una formazione integrale e per una comunicazione autentica e libera dalle lusinghe del mainstream. Poi alcuni docenti e responsabili di settore hanno illustrato criteri, principi e strumenti utili alla vita accademica quali i Servizi Automatici di Segreteria, la piattaforma didattica per la Gestione dei Corsi, il Virtual Desktop e il Vademecum dello studente FSC, tutte risorse digitali.

Martedì 3 ottobre le lezioni hanno avuto inizio come previsto dal calendario accademico: corsi e tirocini che consentiranno agli studenti di acquisire competenze teoriche e pratiche così come previsto dall’offerta formativa della FSC.

matricole2017 IMG 0600Il nuovo Anno Accademico sarà ufficialmente inaugurato giovedì 12 ottobre con la concelebrazione eucaristica presieduta da don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei salesiani di Don Bosco e Gran Cancelliere dell’UPS e l’Atto Accademico con la relazione del Rettore, don Mauro Mantovani, e la Prolusione dei proff. Alessandra Smerilli e Luigino Bruni dal titolo “Ascolto e cammino. Educarci ed educare a nuovi stili di vita”.