locandina germogli della Buona Notizia

Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo è ancora possibile. Lo ha ricordato Papa Francesco, in occasione della 51a giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali. Proprio da questo spunto è nato "I germogli della Buona notizia" un volume edito dalla casa editrice LAS e curato dai professori Vittorio Sammarco, Simonetta Blasi, Maria Paola Piccini ed Anthony Lobo, composto da 12 saggi che commentano il messaggio di Francesco. Il libro verrà presentato martedì 9 maggio alle ore 17.15 presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale.

La prefazione del testo è di don Ivan Maffeis (Direttore dell'Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali della CEI) e l'introduzione è di don Mauro Mantovani, Rettore dell'Università Pontificia Salesiana. Diverse le "letture" presenti nel testo: da quella teologica a quella filosofica, dalla pedagogica alla sociologica, passando per il punto di vista della fotografia, del teatro, del giornalismo e dell'arte figurativa.

8 marzo: incontri sul “femminicidio” alla FscAlcuni incontri possono trasformare una vita, aprire orizzonti e individuare nuovi percorsi da prendere. È quanto è successo a Daniela Lella, giovane autrice del libro, “Voci dal silenzio” (Altrimedia edizioni), che verrà presentato con un’intervista all’autrice, nella Sala CS1 della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, mercoledì 8 marzo alle ore 12.15.

Nelle storie di violenza maschile, nei volti e nei racconti di chi le ha subite, nei loro percorsi di riscatto, nel lavoro dei gruppi di aiuto, dei professionisti dell’accoglienza e della tutela, nelle parole dei testimonial e di chi le storie le narra per informare, in tutte queste voci, Daniela Lella ha rimodellato e rielaborato il suo modo di essere donna, di capire per far capire, di ricevere per trasmettere, di non fermarsi alla superficie dei fatti.

Comunicazione e Misericordia - libroComunicazione e Misericordia. Un incontro fecondo è il titolo del volume e il tema del Messaggio di papa Francesco in occasione della 50ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà l'8 maggio 2016.

Il testo del messaggio, pubblicato il 24 gennaio 2016, è stato l’ispiratore di quattordici brevi saggi attraverso i quali la giornalista vaticanista Vania De Luca e alcuni docenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana (Vincenzo Barba, Simonetta Blasi, Maria Emanuela Coscia, Teresa Doni, Cristiana Freni, Mauro Mantovani, Maria Paola Piccini, Antonino Romano, Vittorio Sammarco, Roberto Scardella, Paola Springhetti, Carlo Tagliabue, Matelda Viola), hanno commentato il Messaggio di papa Francesco alla luce della propria esperienza accademica e professionale nel campo delle comunicazioni sociali. La Prefazione del volume è a cura di p. Antonio Spadaro, sj., direttore de "La Civiltà Cattolica".

Cover ACLoboIl 28 gennaio alle ore 17:30 presso l’aula CS1 della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (FSC) ci sarà la presentazione libro del prof. Anthony Clifford Lobo, Media convergenti ed ecosistemi digitali per le reti istituzionali: teorie e modelli.

L’opera si inserisce nell'acceso dibattito sul ruolo delle innovazioni tecnologiche digitali delle comunicazioni all'interno della vita sociale e istituzionale, in particolare, in questo caso, all'interno degli organi di informazione della Conferenza Episcopale Italiana gestiti dall'Ufficio Nazionale di Comunicazione Sociale. Al centro della problematica i grandi cambiamenti in atto a livello comunicativo, grazie alle tecnologie digitali, sviluppati a livello teorico negli studi che vanno sotto il titolo di media convergence di matrice americana e digital ecosystems di matrice europea. Un'opera sviluppata in sette capitoli che accompagnano il lettore in un percorso di conoscenza e di progressiva problematizzazione dell'argomento di studio.

Ripensare la Comunicazione coverLa Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (FSC) è lieta di comunicare che martedì 15 dicembre 2015, dalle ore 17:30 alle ore 19:00, si terrà nell’aula CS1 la presentazione del libro Ripensare la Comunicazione. Le Teorie, le Tecniche e le Didattiche. Il testo contiene gli atti del convegno tenutosi, in commemorazione dei 25 anni dalla fondazione della FSC, il 14-15 novembre del 2014.

Ripensare la comunicazione è qualcosa di più che pensare ad un restyling dei percorsi formativi, ma è in primo luogo mettere in discussione lo scenario in cui viviamo e individuare il ruolo della comunicazione e le sue responsabilità. In secondo luogo, a partire da una comunicazione spesso malata e asservita ai vari tipi di potere, individuare il ruolo delle facoltà di comunicazione nel progettare professioni e percorsi formativi atti a preparare persone che sappiano far la differenza nel settore della comunicazione che necessariamente si intreccia con la vita sociale, politica, artistica, educativa e con gli altri ambiti con i quali la comunicazione opera.

30 Mag -
Presentazione libro a sant’Ivo