8xmille coverGli spot dell'8xmille alla Chiesa Cattolica visti con la lente di ingrandimento per analizzare l'evoluzione dei valori trasmessi e la stessa immagine della Chiesa.

Un lavoro ricco di spunti, nato all'interno della FSC dell'Università Pontificia Salesiana e firmato da Simonetta Blasi e Marie Gannon.

Cos'hanno in comune una laica pubblicitaria e una religiosa statistica? Quelli che potrebbero sembrare due universi distanti trovano in questo lavoro un sorprendente binomio di sguardi e competenze che si intrecciano per effettuare un'esplorazione che è stata definita come un 'viaggio' carico di scoperte. Questo libro è un'interessante analisi della comunicazione pubblicitaria che – a vent'anni dalla sua costituzione – il Servizio di Promozione per il Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana ha portato avanti, utilizzando i mass media e in particolar modo la formula degli spot televisivi.

Dalla ricostruzione storico-politica-sociale, che ha segnato l'evoluzione dei rapporti tra Chiesa Cattolica e Stato Italiano, alla definizione degli indirizzi teologico-pastorali che guidano le scelte comunicative del Servizio, per approdare poi ad un'originale analisi del contenuto degli spot 8xmille in relazione ai valori trasmessi e in qualche modo anche premiati dal consenso espresso dal grande pubblico. In oltre dodicimila dati raccolti in 93 spot pubblicitari, si trova una ricchezza di informazioni e di prospettive che accompagnano i cambiamenti sociali e l'immagine di una Chiesa che accetta la sfida della comunicazione moderna senza rinunciare alla verità.

01 Set - 01 Set 2017
Termine prenotazioni esami e discussioni
11 Set - 11 Set 2017
Inizio compilazione Piano di studio