Cover ACLoboIl 28 gennaio alle ore 17:30 presso l’aula CS1 della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (FSC) ci sarà la presentazione libro del prof. Anthony Clifford Lobo, Media convergenti ed ecosistemi digitali per le reti istituzionali: teorie e modelli.

L’opera si inserisce nell'acceso dibattito sul ruolo delle innovazioni tecnologiche digitali delle comunicazioni all'interno della vita sociale e istituzionale, in particolare, in questo caso, all'interno degli organi di informazione della Conferenza Episcopale Italiana gestiti dall'Ufficio Nazionale di Comunicazione Sociale. Al centro della problematica i grandi cambiamenti in atto a livello comunicativo, grazie alle tecnologie digitali, sviluppati a livello teorico negli studi che vanno sotto il titolo di media convergence di matrice americana e digital ecosystems di matrice europea. Un'opera sviluppata in sette capitoli che accompagnano il lettore in un percorso di conoscenza e di progressiva problematizzazione dell'argomento di studio.

Don Ivan Maffeis
, direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali (UCS) della Conferenza Episcopale Italiana, ha affermato che: «Il puntuale e documentato lavoro di Anthony Clifford Lobo non soltanto fotografa il cambiamento culturale e tecnologico in atto, ma ci prende per mano proponendo piste d’interpretazione, mete a cui tendere e passi da compiere. Con la discrezione dell’ospite, l’Autore è entrato nelle redazioni delle quattro reti istituzionali della Chiesa italiana — Sir, Avvenire, Tv2000 e Radio InBlu — e, forte di un quadro teorico ineccepibile, vi ha condotto una ricerca qualitativa fatta di ascolto, indagini, interviste e osservazioni originali. Con la competenza del ricercatore ha reso familiare i concetti di ecosistema digitale e di convergenza dei media; ne ha misurato l’efficacia e la conformità rispetto al modello di comunicazione sostenuto dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana.»

Anthony LOBOAnthony Clifford Lobo (Bombay 1972), sacerdote salesiano di origine indiana, ha lavorato per dieci anni come missionario in Mozambico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione sociale presso l’Università Pontificia Salesiana. Il presente libro è il frutto della sua ricerca di tesi dottorale. Docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’UPS, insegna Comunicazione internazionale, Seminario di metodologia per il secondo ciclo ed è assistente per i corsi di Teoria e tecniche della pianificazione e gestione di progetti in ambito comunicativo I e Teoria e tecniche di ricerca II. Tra i suoi studi, una ricerca sul tema del giornalismo convergente, svolta presso il Catholic News Service di Washington.

22 Nov - 22 Nov 2017
La presentazione del nuovo libro di prof. Lewicki e posticipato