Università Pontificia Salesiana - Roma


Tecnologia e New Media

Amicizia, amore e seduzione ai tempi di Facebook

facebook_loveCome stanno cambiando le nostre relazioni interpersonali con l'affermarsi dei nuovi mezzi di comunicazione digitali? Come stanno cambiando le espressioni dei sentimenti quali amicizia e amore "ai tempi di Facebook"? E quali sono le contraddizioni e a volte i pericoli a cui vanno incontro gli appartenenti alla cosiddetta "generazione digitale" frequentando il cyberspazio? Ecco aclune domande a cui tenta di rispondere il prof. Giannasca nel suo articolo Amicizia, amore e seduzione ai tempi di Facebook: riflessioni semi serie su sentimenti e social network.

 

L'articolo nasce come una serie di riflessioni personali (non troppo serie come dice il titolo) su come stanno cambiando le relazioni sociali con l'utilizzo delle nuove forme di comunicazione, ed in particolare come possono essere reinterpretati sentimenti e dinamiche come l'amicizia, l'amore e la seduzione mediate dai social network.

Uno dei punti chiavi per comprendere il fenomeno è il "web 2.0, questa nuova modalità di interazione sociale nella comunicazione in Internet, la chiave di tutto: le mutate condizioni tecnologiche e il miglioramento delle infrastrutture informatiche hanno consentito di spostare decisamente la nostra innata socialità anche su Internet. Oggi sono le persone, siamo noi a pubblicare informazioni,  con un’interazione più “dal basso”, quando vogliamo commentare su Facebook una foto che abbiamo scattato con i nostri amici (quelli veri), quando vogliamo commentare direttamente un articolo su un giornale online o quando vogliamo mettere un post su un blog."

 

pdf_icon4_8x48.gif

 

Scarica il file pdf dell'articolo




(c) 2005-2012 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.