Presentazione del libro

Il primo Confucio latino

La prima pubblicazione del manoscritto della tradizione sapienziale confuciana
  15 gennaio 2020

Il 14 gennaio è stato presentato il libro “Il primo Confucio latino”, l’ultimo lavoro del prof. Michele Ferrero, Direttore di Latinitas Sinica. All’iniziativa, moderata dal prof. Miran Sajovic, Decano della Facoltà, hanno preso parte la prof.ssa Valentina Longo, esperta di Codicologia e Paleografia e la prof.ssa Constance Cheung, dottoranda presso la FLCC.

“Il primo Confucio latino” è uno studio sulla traduzione in lingua latina di tre testi della tradizione sapienziale confuciana fornita da Michele Ruggieri, missionario gesuita del secolo XVI che per primo tradusse quei libri per favorirne la conoscenza anche in Europa. I primi missionari gesuiti, infatti, compresero che l’insegnamento morale e pedagogico di Confucio costituiva una sorta di praeparatio evangelica.

Il prof. Michele Ferrero ha trascritto il manoscritto latino, l’ha tradotto in italiano, fornendo anche l’originale in cinese, e ha arricchito il volume di note che aiutano il lettore ad apprezzare il pensiero di Confucio e, più in generale, la civiltà orientale. Il libro è stato presentato dalla prof.ssa Valentina Longo che ha descritto il manoscritto scritto dal gesuita Michele Ruggieri.

La prof.ssa Constance Cheung ha dimostrato come la traduzione latina sia già in se stessa un’interpretazione dell’opera di Confucio, elaborata dall’autore sulla base della sua vasta conoscenza della lingua e della letteratura latina classica.