Il Patto Educativo Globale ha bisogno di una rinnovata offerta culturale

Il pensiero di Tommaso Demaria e le attuali sfide culturali e sociali
  21 gennaio 2020

Nei giorni 8-11 gennaio 2020 si è svolto all’UPS il quinto Seminario di studio “Pensare il rapporto tra storia e società”, organizzato dalla Facoltà di Filosofia dell’UPS all’interno del corso Filosofia della storia, in collaborazione con l’Associazione Nuova Costruttività e con il Centro Ricerche Teologiche e Metafisiche di Verona. L’edizione di quest’anno ha avuto per titolo “Il pensiero organico-dinamico di Tommaso Demaria per ricostruire il Patto Educativo Globale”.

I lavori, aperti dal saluto del Decano della Facoltà di Filosofia, prof. don Luis Rosón Galache, sono stati arricchiti dagli interventi di alcuni docenti della Facoltà e di altre Istituzioni accademiche romane, membri di Nuova Costruttività, del Centro Ricerche Teologiche e Metafisiche di Verona, di Infoaziende, Happy Network e Zero - Laboratorio di Filosofia. I relatori, partendo dallo specifico delle loro discipline e attività, hanno dialogato tra loro e con studenti, exallievi e partecipanti esterni sulle sfide culturali e sociali che stiamo attraversando e sull’attualità, limiti e potenzialità del pensiero “demariano”.

Tommaso Demaria (1908-1996), filosofo e teologo salesiano, ha proposto, soprattutto nelle sue opere degli anni 1970-80, una prospettiva di pensiero e di azione ormai conosciuta come “pensiero din-ont-organico”: le diverse sezioni del Seminario hanno rappresentato una significativa occasione per presentarne i contenuti più originali e salienti, e verificare come diversi elementi di carattere teoretico e culturale possono risultare illuminanti per la riflessione sull’identità e la missione della Chiesa, sui modelli di sviluppo sociale ed economico, sulla gestione dell’impresa e sulla prassi educativa.

Prof. don Mauro Mantovani, Università Pontificia Salesiana

Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri

Dott. Piergiorgio Roggero, Centro Ricerche Teologiche e Metafisiche di Verona

Dott. Roberto Roggero, Centro Ricerche Teologiche e Metafisiche di Verona