Seminario Religion Today Film Festival: il senso della Missione nelle grandi religioni

Il tema della missione e il lavoro dei missionari come tasselli imprescindibili per comprendere la società attuale e il pluralismo religioso
  24 ottobre 2019

La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS ha riproposto anche quest’anno il Seminario Religion Today Filmfestival che si è tenuto lunedì 28 ottobre 2019 presso l’aula CS1. Tema scelto per la XXII edizione del Festival del Cinema delle Religioni e del Seminario è stato Mission.

L’obiettivo è quello di favorire una conoscenza consapevole e non retorica delle religioni declinate nel tema della missione, presente in numerose religioni, invitando i partecipanti a mettersi in relazione con l’attualità e i grandi cambiamenti in corso a tutte le latitudini nelle nostre società, tra vecchi e nuovi conflitti, inarrestabili movimenti di popoli, tendenze globalizzanti e rivendicazioni identitarie, dove il lavoro e l’esperienza dei missionari diventano tasselli imprescindibili per comprendere la società attuale e il pluralismo religioso che la caratterizza.

Il programma ha avuto inizio alle ore 9,45 con i saluti del Rettore e del Decano. Ha aperto la serie delle riflessioni il prof. Carmelo Dotolo (Decano Facoltà Missiologia Urbaniana, Roma) su La missione delle religioni nel contesto moderno e dei secolarismi. A seguire gli interventi del prof. P. Jason Welle (O.F.M., Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica) su La missione nell’Islam; di don Samuel Amaglo (salesiano, missionologo) su La missione nel Cristianesimo; del Monaco buddista Claudio Torrero (Bhante Dharmapala) su Il senso della missione nel Buddismo. È stato inoltre proposto un estratto del film Outback Rabbis di Danny Ben-Moshe sul senso della missione nell’Ebraismo. Ha chiuso la serie di interventi Andrea Morghen (direttore RTFf) su La missione rappresentata al cinema. I film del RTFf 2019.

La mattinata si è conclusa con la proiezione del cortometraggio In the field che gli studenti FSC della giuria del premio Nuovi sguardi hanno decretato come vincitore. Gli stessi studenti hanno presentato il film e le motivazioni della loro scelta.

In serata, alle ore 21.00, sempre nell’aula CS1 della FSC, si è tenuta la proiezione del film vincitore del RTFf: Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis.

Scarica la Locandina

Seminario