Vita universitaria

Auguri, cara Università

Ottantuno anni fa, la Santa Sede erigeva a Torino il Pontificio Ateneo Salesiano
  3 maggio 2021

Il 3 maggio la nostra Università Pontificia Salesiana compie 81 anni.

Un’istituzione relativamente giovane nel panorama internazionale delle università, ma che grazie al servizio e al dono di molti docenti, studenti e personale che l’hanno avuta compagna per un tratto – talora lungo – della loro vita, ha saputo conquistarsi un suo riconosciuto e stimato posto, anche tra le università sorelle, le pontificie romane.

Sono molti quelli che hanno qui alcune delle loro radici intellettuali e non solo, e la rete di amicizie si allarga molto, grazie alle fruttuose sinergie con diversi centri culturali e con il territorio È questa la continua spinta, che si rinnova con sorpresa, che invita a un creativo, rinnovato e sereno impegno per promuovere un nuovo umanesimo dal volto educativo, che rigenera non solo l’UPS, ma la Chiesa, la società e – guarda un pò – il mondo intero, che cambia sì, ma non senza o, forse, solo con l’educazione.

Auguri, cara UPS!

prof. Paolo Carlotti