Formazione

Il nuovo progetto "appuntiSpunti"

Una sezione che raccoglie approfondimenti e spunti di riflessione, curati dai docenti dell'Università
  14 giugno 2021

È stato avviato il progetto di promozione istituzionale appuntiSpunti, che raccoglie brevi video realizzati da alcuni docenti dell'Università.

Il progetto, che continuerà ad arricchirsi di contributi, è aperto a coloro che desiderano, nell'ambito della propria disciplina, fornire "spunti" di riflessione e curiosità su un argomento specifico, mostrando l'importanza del dialogo tra le scienze e la ricchezza della ricerca accademica.

I primi video della sezione

La “Critica della ragion pratica” di Immanuel Kant, un libro in cui è contenuta la rivoluzione della filosofia morale dell’età moderna. Tra ragione e libertà, con l’analisi del prof. Carmelo Meli, docente di Storia della Filosofia moderna.

Anche nel male si può fare esperienza di bene. Giuseppe Ungaretti e la sua raccolta di poesie “L’Allegria”, tra dolore e contraddizioni tipiche dell’uomo del Ventesimo secolo. Il senso e l’essenza dei suoi versi illustrati dalla prof.ssa Cristiana Freni, docente di Letteratura moderna e contemporanea.

Quante volte ci capita di dover parlare in pubblico e non sapere da dove iniziare? La prof.ssa Simonetta Blasi, docente di Teorie e tecniche della pubblicità, fornisce alcuni suggerimenti su come affrontare queste situazioni, partendo da postura, timbro della voce e comunicazione paraverbale.

Qual è il legame che unisce l’educazione, la pedagogia e le neuroscienze? Daniel Goleman, l’intelligenza emotiva e l’importanza di imparare a riconoscere le nostre emozioni, approfonditi dalla prof.ssa Francesca Romana Busnelli, docente di Pedagogia sociale.

Cosa accomuna liberalismo, socialismo e popolarismo alla Rivoluzione francese? Lo spiega il prof. Simone Budini, docente di Filosofia politica, che analizza queste tre correnti politiche e i loro rispettivi valori: libertà, uguaglianza, fraternità.

Risoluzione del finito nell’infinito, identità di ragione e realtà, funzione giustificatrice della filosofia. Sono questi i tre punti principali della filosofia di Hegel, spiegati dal prof. Andrea Fiore, docente di Filosofia moderna.