Teologia

La gioia della verità: carisma e compito delle Università

Il 4 marzo, una giornata di riflessione teologica condivisa e comunitaria
  25 febbraio 2022

Il convegno, realizzato in collaborazione con altre istituzioni accademiche, vuole esplorare vie di applicazione dei criteri presenti nella Costituzione Apostolica Veritatis gaudium di papa Francesco. Il primo di essi invita a fondare l’attività accademica sulla contemplazione ed introduzione spirituale, intellettuale ed esistenziale nel cuore del Kerygma, e gli altri tre indicano la via del dialogo, dell’inter e della transdisciplinarità e del fare rete tra le istituzioni accademiche. In tale contesto, i carismi che ispirano le Università ecclesiastiche costituiscono una importante risorsa da attivare in vista del rinnovamento della missione accademica e delle dinamiche di collaborazione necessarie per far fronte alle sfide attuali dell’educazione superiore.

Il convegno si svolge presso l’Auditorium Antonianum di Roma e in streaming.

Il programma è disponibile sul sito della Facoltà di Teologia.