È nata, in fase sperimentale, la Radio web della FSC

20 gennaio 2014

Tra i progetti attivati in occasione del suo XXV anniversario, la FSC annovera anche l’apertura di una Radio WEB a servizio delle attività didattiche e dei tirocini, e, in prospettiva, anche dell’intera comunità universitaria e dei servizi informativi collegati alle varie attività e iniziative. Le trasmissioni cominceranno ufficialmente nella primavera 2014.

In vista di questo appuntamento un gruppo di studenti del Tirocinio di Produzione Multimediale: Radio (CA0856), guidato dal prof. Cosimo Alvati, ha ideato il progetto della radio universitaria ed ha preparato le prime tre ore di trasmissione che sono “andate in rete” sabato 18 gennaio 2014, dalle 9 alle 12.

Si è trattato dunque di un vero e proprio debutto, che ha avuto anche un considerevole quanto inaspettato numero di contatti. Giulia Angelucci, Alexandra-Mihaela Cojan e Roberto Mistre sono gli studenti che all’interno del tirocinio di radio di terzo livello hanno progettato una radio web della facoltà, ideato un palinsesto settimanale e realizzato in diretta tre ore di programmazione, andata in onda sabato scorso con, al mixer, l’abile assistenza di un altro studente, Ermanno Giuca.

Grazie a questa programmazione gli studenti si sono esercitati nel realizzare una serie di produzioni radiofoniche di vario genere, nel rispetto delle esigenze didattiche previste da un corso universitario di ultimo livello: informazione, cultura, musica e intrattenimento.

L’ulteriore sviluppo del Progetto è previsto nel prossimo semestre all’interno del Tirocinio di radio di secondo livello, il CA0816 (tenuto dal prof. Paolo Restuccia e dal prof. Alvati).