Visione, missione e obiettivi della facoltà

Visione

Alla base del progetto della FSC c’è un’idea “forte” di comunicazione, intesa come dialogo, partecipazione e costruzione di senso, per servire l’uomo e per aprire nuove vie alla comprensione e alla diffusione della Parola, in continuità con la tradizione che ha ispirato la Bibbia: «Per amore del mio popolo non tacerò», afferma Isaia (62,1); e alla comunità di Corinto Paolo scrive: «Voglio soltanto lavorare con voi per la vostra gioia» (II Cor 1,24).

Un’idea di comunicazione come dimensione che qualifica la vita della persona e della comunità: non solo elaborazione e trasmissione di informazioni, ma costruzione e protezione di rapporti interpersonali, elaborazione culturale, costruzione della comunità e azione nell’ambiente in cui viviamo.

Il progetto comunicativo della FSC è finalizzato alla promozione di un mondo più rispettoso della persona e della vita, di ogni vita, privilegiando – sull’esempio di San Giovanni Bosco – il mondo giovanile e popolare. La visione della FSC ha origine, infatti, dal ricchissimo tessuto della tradizione educativa e comunicativa salesiana, nella consapevolezza che la comunicazione sociale è parte essenziale dell’eredità educativa di don Bosco come «campo di azione significativo che rientra tra le priorità apostoliche della missione salesiana»[1]; anche le sollecitazioni dei documenti ecclesiali, che ripetutamente segnalavano l’urgenza della formazione in questo ambito e chiedevano alle università cattoliche di farsene carico, sono all’origine della fondazione della FSC.

Missione

Con questo spirito la Facoltà ha iniziato il suo servizio accademico, e continua a svolgerlo, nella convinzione che per questa visione di comunicazione il medium più efficace sia la persona:

 

  1. una persona che studia, riflette e pensa: Sapere.
  2. una persona competente nell’utilizzare i linguaggi e gli strumenti disponibili nel suo ambiente, da quelli tradizionali, che conservano la ricchezza di una cultura, a quelli più innovativi: Saper fare.
  3. una persona cresciuta in autenticità (Essere), che contribuisce a rendere il mondo più umano e più giusto: Sapere per Saper fare per Saper Essere.

 

Infine come scelta strategica la FSC sceglie di lavorare per e con i giovani, proponendo ad ogni docente il modello del seminatore che ha il privilegio e la responsabilità di seminare in una terra “speciale”: consapevole di questa responsabilità verso questa terra “speciale”, egli devolve ogni sua energia.

Obiettivi della facoltà

In continuità con l'azione svolta da San Giovanni Bosco nel campo della comunicazione sociale e dell'animazione giovanile, e in sintonia con la missione della Congregazione Salesiana, la FSC si propone questi obiettivi:

  • studiare le opportunità e i problemi posti alla società e alla comunità cristiana dalla presenza e dallo sviluppo dei mezzi e delle forme di comunicazione, prestando una particolare attenzione al mondo giovanile, ai ceti popolari e ai paesi in via di sviluppo;
  • formare ricercatori, docenti, esperti e professionisti nel campo della comunicazione sociale, integrando armonicamente le conoscenze teoriche e la competenza professionale;
  • promuovere una creativa utilizzazione dei media nelle attività educative rivolte ai giovani, nelle iniziative ecclesiali e nella formazione dell’opinione pubblica nel campo dei valori umani e cristiani.

 

In concreto la FSC mira alla formazione delle seguenti figure professionali:

  • Persone competenti nelle varie forme di comunicazione mediale, operanti in istituzioni legate alla comunità e al territorio come animatori della comunicazione e della cultura (centri giovanili e culturali, organizzazioni di volontariato e non profit, complessi scolastici, fondazioni laiche e circoscrizioni ecclesiastiche).  
  • Responsabili di istituzioni specifiche nel campo della comunicazione sociale, quali: uffici di comunicazione, agenzie, editrici, giornali o periodici, emittenti radiofoniche e televisive, soprattutto in ambito educativo ed ecclesiale.
  • Studiosi, Ricercatori e Docenti universitari in scienze della comunicazione sociale, con particolari interessi rivolti al mondo educativo ed ecclesiale.
  • Professionisti della comunicazione sociale, impegnati nella testimonianza dei valori umani e cristiani che sono alla base di una società civile e solidale.

 

 

 

[1] Costituzioni della Società di San Francesco di Sales, art. 43, Roma, Edizioni S.D.B., 2015.