Iscrizioni

Prerequisiti

Per l’iscrizione al percorso “Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura” è necessario essere in possesso del livello B1 di lingua italiana.

Per il percorso di “Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura. Indirizzo Comunicazione Pastorale” è necessario essere in possesso del livello B2 di lingua italiana.

Esame di ammissione

L’iscrizione alla facoltà è subordinata allo svolgimento e al superamento di un esame di ammissione che per l’anno accademico 2024-2025 si svolgerà lunedì 23 settembre 2024 alle ore 9.00.

Per partecipare all’esame di ammissione è sufficiente compilare il modulo di prenotazione.

Prenota l’esame di ammissione alla FSC

Procedura di ammissione

Una volta superato l’esame di ammissione lo studente deve recarsi personalmente dal Decano di facoltà per effettuare la seguente procedura di ammissione:

  • Immatricolazione/Iscrizione
  • Colloquio con il Decano
  • Ottenimento del documento che stabilisce la modalità concessa di ammissione (studente Ordinario / Straordinario)

Documentazione

Documenti da consegnare in Segreteria Generale unitamente a quelli rilasciati dal Decano:

  • Originale del titolo di studio base - Diploma di Maturità - (gli studenti stranieri devono presentare il titolo tradotto in lingua italiana legalizzato dall'Autorità diplomatica italiana nel paese di origine, con la dichiarazione di valore per l'ammissione all'Università)
  • Certificato di nascita su carta semplice o fotocopia del passaporto o altro documento di riconoscimento valido
  • Se in possesso di titoli di studio universitari, originale del titolo raggiunto e certificato delle materie e voti del curricolo conseguito
  • Una fotografia formato tessera (sul retro scrivere in stampatello nome e cognome)
  • Lettera di presentazione dell'Ordinario (per gli Ecclesiastici) o del proprio Parroco (per i Laici)
  • Permesso di soggiorno in Italia (per gli studenti non appartenenti ai paesi dell'Unione Europea)
  • Certificato annuale di extracollegialità, rilasciato dal Vicariato di Roma (per i sacerdoti diocesani dimoranti in Roma fuori dei convitti e collegi loro destinati)

In Segreteria Generale vengono comunicate allo studente le modalità per il pagamento della tassa accademica. L’iscrizione non è completa fino alla consegna della ricevuta del pagamento effettuato.

 

 

Non saranno accettate domande di iscrizione se non corredate di tutti i documenti richiesti.

Non è ammessa l'iscrizione contemporanea in diverse Facoltà con l'intenzione di conseguirvi Gradi Accademici (NAp 25 § 2).

Procedura per l’iscrizione al Dottorato

Premesse

  • In coerenza con le finalità della Facoltà, gli ambiti di indagine del ciclo di Dottorato vertono principalmente su:
    • Chiesa e comunicazione;
    • media e mondo giovanile e/o popolare;
    • comunicazione internazionale e interculturale;
    • nuove tecnologie e comunicazione.
  • Per la FSC costituisce un impegno primario collaborare con enti e organizzazioni cristiane per la realizzazione di progetti di carattere accademico, pastorale o educativo. Se opportuno, il candidato presenti il progetto in cui è/sarà coinvolto.
  • I candidati che provengono dall’estero sono tenuti a prendere contatto diretto con la Facoltà con largo anticipo, in modo da poter verificare per tempo, e prima del loro eventuale arrivo a Roma, la presenza di tutte le condizioni necessarie per poter essere inclusi nel programma di Dottorato.

Prerequisiti

  • Titolo di Laurea Magistrale/Licenza/Master in Scienze della Comunicazione
  • Per i candidati non italiani, è richiesta la certificazione di lingua italiana – Livello C1
  • Conoscenza di due lingue funzionali alla lettura e comprensione dei testi (almeno Livello B1, meglio se B2) tra le seguenti: inglese, francese, spagnolo, portoghese.

Presentazione della domanda

Quando: entro la fine del mese di maggio, per iniziare la frequenza a settembre

Come: via mail al Decano decano.fsc@unisal.it

Candidato proveniente da FSC

  1. Il candidato presenta la domanda con l’indicazione dei propri interessi di studio e l'area di ricerca che vorrebbe affrontare. Se non ha ancora conseguito la Laurea Magistrale/Licenza, indica la sessione in cui discuterà la tesi (in questo caso la procedura potrà concludersi solo a titolo conseguito).
  2. Incontro con il Decano.

Candidato proveniente da altre Università

  1. Documenti da presentare con la domanda:
    • curriculum vitae;
    • copia della documentazione degli studi in Comunicazione (titolo accademico conseguito, elenco degli esami sostenuti e relativi voti);
    • copia di eventuali altri titoli accademici ottenuti con altri studi universitari;
    • copia in PDF della tesi elaborata per il conseguimento del titolo accademico in Comunicazione, accompagnata dai giudizi della commissione esaminatrice;
    • due lettere di presentazione da parte di due docenti della Facoltà di provenienza (le due lettere vanno inviate dai docenti direttamente al Decano della FSC: decano.fsc@unisal.it);
    • copia di un documento di identità (passaporto o carta di identità);
    • una lettera di presentazione:
      • di un sacerdote, per i candidati laici;
      • del proprio superiore religioso, per i candidati sacerdoti o religiosi;
      • del proprio Vescovo, per i candidati sacerdoti diocesani;
      • di una figura di riferimento, per i candidati che appartengono ad altra religione o credo.
    • una lettera indirizzata al Decano e al Consiglio di Facoltà in cui si motiva la scelta di studio presso l’Università Salesiana, e nella quale si indicano i propri interessi di studio e l'area di ricerca che si vorrebbe affrontare;
    • documentazione relativa alle lingue conosciute. Nel caso la documentazione non sia sufficiente, o sufficientemente chiara ed aggiornata, il livello di conoscenza delle lingue potrà essere verificato direttamente dalla Facoltà tramite un apposito test;
    • una dichiarazione relativa al proprio sostegno economico.
  1. Incontro con il Decano (in presenza o online).

Esito della domanda di ammissione

Nel mese di giugno il Consiglio di Facoltà della FSC esamina le domande – solo se complete di ogni documento richiesto – e comunica al candidato l’esito.

L’esito di ammissione non dipende solo dall'eccellenza del candidato, ma anche dall’ambito di ricerca che consenta alla Facoltà di fornire al candidato un serio percorso di accompagnamento.