Iscrizioni

Prerequisiti

Per l’iscrizione al percorso “Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura” è necessario essere in possesso del livello B1 di lingua italiana.

Per il percorso di “Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura. Indirizzo Comunicazione Pastorale” è necessario essere in possesso del livello B2 di lingua italiana.

Esame di ammissione

L’iscrizione alla facoltà è subordinata allo svolgimento e al superamento di un esame di ammissione che per il secondo semestre dell'anno accademico 2023-2024 si svolgerà lunedì 12 febbraio 2024 alle ore 9.00.

Per l’iscrizione all’anno accademico 2024-2025 l’esame di ammissione si svolgerà lunedì 23 settembre 2024 alle ore 9.00.

Per partecipare all’esame di ammissione è sufficiente inviare una mail a fsc@unisal.it comunicando i propri dati anagrafici e di contatto.

Procedura di ammissione

Una volta superato l’esame di ammissione lo studente deve recarsi personalmente dal Decano di facoltà per effettuare la seguente procedura di ammissione:

  • Immatricolazione/Iscrizione
  • Colloquio con il Decano
  • Ottenimento del documento che stabilisce la modalità concessa di ammissione (studente Ordinario / Straordinario)

Documentazione

Documenti da consegnare in Segreteria Generale unitamente a quelli rilasciati dal Decano:

  • Originale del titolo di studio base - Diploma di Maturità - (gli studenti stranieri devono presentare il titolo tradotto in lingua italiana legalizzato dall'Autorità diplomatica italiana nel paese di origine, con la dichiarazione di valore per l'ammissione all'Università)
  • Certificato di nascita su carta semplice o fotocopia del passaporto o altro documento di riconoscimento valido
  • Se in possesso di titoli di studio universitari, originale del titolo raggiunto e certificato delle materie e voti del curricolo conseguito
  • Una fotografia formato tessera (sul retro scrivere in stampatello nome e cognome)
  • Lettera di presentazione dell'Ordinario (per gli Ecclesiastici) o del proprio Parroco (per i Laici)
  • Permesso di soggiorno in Italia (per gli studenti non appartenenti ai paesi dell'Unione Europea)
  • Certificato annuale di extracollegialità, rilasciato dal Vicariato di Roma (per i sacerdoti diocesani dimoranti in Roma fuori dei convitti e collegi loro destinati)

In Segreteria Generale vengono comunicate allo studente le modalità per il pagamento della tassa accademica. L’iscrizione non è completa fino alla consegna della ricevuta del pagamento effettuato.

 

 

Non saranno accettate domande di iscrizione se non corredate di tutti i documenti richiesti.

Non è ammessa l'iscrizione contemporanea in diverse Facoltà con l'intenzione di conseguirvi Gradi Accademici (NAp 25 § 2).

Procedura per l’iscrizione al Dottorato

Studenti FSC

  1. Entro la fine del mese di maggio lo studente presenta la domanda con l’indicazione dei propri interessi di studio e dell’area di ricerca che vuole affrontare. Se non ha ancora conseguito la Laurea magistrale o Licenza, lo studente indica la sessione in cui la discuterà (in questo caso la procedura potrà concludersi solo a titolo conseguito).
  2. Incontro con il Decano.

Studenti provenienti da altre Università

  1. Entro la fine del mese di maggio lo studente presenta:
    • la domanda con l’indicazione dei propri interessi di studio e dell'area di ricerca che vuole affrontare;
    • il proprio curriculum vitae con la documentazione degli studi compiuti, in particolare quelli in scienze della comunicazione (titolo conseguito, elenco degli esami sostenuti e relativi voti);
    • una copia della tesi elaborata per il conseguimento del titolo accademico di secondo grado in Scienze della comunicazione, accompagnata dai giudizi della commissione esaminatrice;
    • due lettere di presentazione da parte di due docenti della Facoltà da cui proviene (le due lettere vanno inviate direttamente al Decano della FSC: decano.fsc@unisal.it);
    • la lettera di presentazione di un sacerdote, per i candidati laici, e del proprio superiore religioso, per i candidati sacerdoti o religiosi;
    • la documentazione relativa alle lingue conosciute (italiano: B2; inglese: B2; terza lingua: B1. Nel caso non sia sufficiente, o sufficientemente chiara ed aggiornata la documentazione richiesta, il livello di conoscenza delle lingue potrà essere verificato direttamente dalla Facoltà tramite un apposito test);
    • la dichiarazione/documentazione relativa al sostegno economico.

    NB1. Il candidato tenga presente che per la FSC costituisce un impegno primario collaborare con enti e organizzazioni cristiane per la realizzazione di progetti di carattere accademico, pastorale o educativo. Se opportuno, presenti il progetto per cui è inviato.

    NB2. I candidati che provengono da paesi o continenti lontani dall’Italia sono tenuti a prendere contatto diretto con la Facoltà con largo anticipo, in modo da poter verificare per tempo, e prima della loro eventuale venuta a Roma, la presenza di tutte le condizioni necessarie per poter essere inclusi nel programma di Dottorato.

  1. Incontro con il Decano.

Esito della domanda di ammissione

Nel mese di giugno il Collegio dei Docenti della FSC esamina le domande – solo se complete di ogni documento richiesto – e comunica al candidato l’esito. Per gli studenti FSC che dovessero difendere la tesi di Licenza nella sessione autunnale, la decisione dipenderà dal risultato ottenuto.