Social Media Essentials

Quattro giornate di formazione teorico-pratica sul Social Media Management con uno sguardo al mondo del terzo settore, organizzazioni non-profit, istituzioni.

Attraverso lezioni pratiche, esercitazioni di gruppo e sessioni di confronto con esperti i partecipanti impareranno a sviluppare una strategia di comunicazione efficace, a identificare il target di riferimento, a creare contenuti di valore e ad ottimizzare le campagne pubblicitarie sui social media.

Inoltre, saranno presentati strumenti e tecniche fondamentali per monitorare l'andamento delle attività, analizzare i dati e misurare l'impatto delle azioni comunicative.

Studenti di comunicazione, operatori della comunicazione digitale e dell'informazione, tirocinanti e addetti alla comunicazione in aziende, associazioni, istituzioni, congregazioni.

Al termine del corso il partecipante avrà acquisito conoscenze e sviluppato competenze per affrontare in autonomia, a un primo livello, la progettazione e la gestione della comunicazione social di un’azienda, istituzione, ente.

Le lezioni frontali sono condotte da docenti ed esperti del mondo accademico e della comunicazione digitale su tematiche specifiche nell’ambito della gestione dei Social Media.

Sono previsti, inoltre, momenti di incontro e dialogo (Parola di SMM!) con diversi professionisti che condivideranno la propria esperienza maturata in settori specifici di lavoro (istituzionale, commerciale, non-profit, editoriale).

  • Max 20 partecipanti
  • Dal 15 settembre al 6 ottobre 2023, presso la FSC dell'Università Pontificia Salesiana di Roma
  • 4 incontri teorico/pratici (venerdì) per un totale di 28 ore
  • Mattina: lezioni frontali + incontro con SMM + Q&A
  • Pomeriggio: project work + revisione
  • Attestato di partecipazione Università Pontificia Salesiana
  • Quota di partecipazione:
    • € 280,00
    • € 200,00 riservato a ex-allievi FSC e a chi effettua l'iscrizione entro il 25 luglio 2023
    • € 170,00 riservato a studenti FSC attualmente iscritti

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: formazione.fsc@unisal.it.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione.

1° INCONTRO - venerdì 15 settembre 2023


  • 9:00 – 9:30 - Introduzione
    Presentazione della struttura e degli obiettivi del corso
  • 9:30 – 12:00 - Concetti e conoscenze
    La comunicazione digitale e i social media: visione d’insieme
    GIOVANNI VANNINI – IUSVE Docente di Social media e comunicazione
  • 12:15 – 13:30 - Operatività
    Quale social media?
  • 14:30 – 17:00 - Teamwork
    Divisione dei partecipanti in gruppi di lavoro. Lavoro di analisi di casi reali per riconoscere pubblico, obiettivi, strumenti e strategie.

2° INCONTRO - venerdì 22 settembre 2023


  • 9:00 – 11:00 - Concetti e conoscenze
    Creazione di una strategia social
    FLAVIA BRANDI – Digital media strategist, communication specialist
  • 11:15 – 12:15 - Parola di SMM!
    Incontro con
    ELIGIA NAPOLETANO
    Social Media strategist e Community manager
  • 12:30 – 13:30 - Operatività
    Strumenti e risorse per la strategia social
  • 14:30 – 17:00 - Teamwork
    Per gruppi di lavoro. Ciascun membro ricoprirà un ruolo specifico all'interno del gruppo (es. copywriter, grafico, editor foto/video, digital strategist). Pianificazione di strategia, realizzazione di un piano editoriale.

3° INCONTRO - venerdì 29 settembre 2023


  • 9:00 – 11:00 - Concetti e conoscenze
    I contenuti sui social
    MAREK OPOLD – Consulente di Marketing Digitale
  • 11:15 – 12:15 - Parola di SMM!
    Incontro con
    ERMANNO GIUCA e CHIARA MONTESANO
    Area Comunicazione social e Digital Fundraising di “Salesiani per il sociale APS”
  • 12:30 – 13:30 - Operatività
    Strumenti e risorse per la creazione di contenuti
  • 14:30 – 17:00 - Teamwork
    Per gruppi di lavoro. Produzione di una serie di contenuti e pubblicazione in base alla strategia e al piano editoriale realizzato nell'incontro precedente.

4° INCONTRO - venerdì 6 ottobre 2023


  • 9:00 – 11:00 - Concetti e conoscenze
    Social media analytics
    GIAMPIERO NERI – IDS&Unitelm, Consigliere WECA, Servizio Informatico CEI
  • 11:15 – 13:30 - Parola di SMM!
    Incontro con
    GIGIO RANCILIO
    Giornalista, responsabile social del quotidiano “Avvenire”
    TATIANA PARADISO e GIULIA ANGELUCCI
    Communication Coordinator e Communication Specialist delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù
  • 14:30 – 17:00 - Teamwork
    Per gruppi di lavoro. Analisi dei dati e valutazione dei risultati ottenuti attraverso la pubblicazione dei contenuti sui social media.