Quattro giornate di formazione teorico-pratica sul Social Media Management con uno sguardo al mondo del terzo settore, organizzazioni non-profit, istituzioni.
Attraverso lezioni pratiche, esercitazioni di gruppo e sessioni di confronto con esperti i partecipanti impareranno a sviluppare una strategia di comunicazione efficace, a identificare il target di riferimento, a creare contenuti di valore e ad ottimizzare le campagne pubblicitarie sui social media.
Inoltre, saranno presentati strumenti e tecniche fondamentali per monitorare l'andamento delle attività, analizzare i dati e misurare l'impatto delle azioni comunicative.
Studenti di comunicazione, operatori della comunicazione digitale e dell'informazione, tirocinanti e addetti alla comunicazione in aziende, associazioni, istituzioni, congregazioni.
Al termine del corso il partecipante avrà acquisito conoscenze e sviluppato competenze per affrontare in autonomia, a un primo livello, la progettazione e la gestione della comunicazione social di un’azienda, istituzione, ente.
Le lezioni frontali sono condotte da docenti ed esperti del mondo accademico e della comunicazione digitale su tematiche specifiche nell’ambito della gestione dei Social Media.
Sono previsti, inoltre, momenti di incontro e dialogo (Parola di SMM!) con diversi professionisti che condivideranno la propria esperienza maturata in settori specifici di lavoro (istituzionale, commerciale, non-profit, editoriale).
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: formazione.fsc@unisal.it.
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione.
1° INCONTRO - venerdì 15 settembre 2023
Presentazione della struttura e degli obiettivi del corso
La comunicazione digitale e i social media: visione d’insieme
GIOVANNI VANNINI – IUSVE Docente di Social media e comunicazione
Quale social media?
Divisione dei partecipanti in gruppi di lavoro. Lavoro di analisi di casi reali per riconoscere pubblico, obiettivi, strumenti e strategie.
2° INCONTRO - venerdì 22 settembre 2023
Creazione di una strategia social
FLAVIA BRANDI – Digital media strategist, communication specialist
Incontro con
ELIGIA NAPOLETANO
Social Media strategist e Community manager
Strumenti e risorse per la strategia social
Per gruppi di lavoro. Ciascun membro ricoprirà un ruolo specifico all'interno del gruppo (es. copywriter, grafico, editor foto/video, digital strategist). Pianificazione di strategia, realizzazione di un piano editoriale.
3° INCONTRO - venerdì 29 settembre 2023
I contenuti sui social
MAREK OPOLD – Consulente di Marketing Digitale
Incontro con
ERMANNO GIUCA e CHIARA MONTESANO
Area Comunicazione social e Digital Fundraising di “Salesiani per il sociale APS”
Strumenti e risorse per la creazione di contenuti
Per gruppi di lavoro. Produzione di una serie di contenuti e pubblicazione in base alla strategia e al piano editoriale realizzato nell'incontro precedente.
4° INCONTRO - venerdì 6 ottobre 2023
Social media analytics
GIAMPIERO NERI – IDS&Unitelm, Consigliere WECA, Servizio Informatico CEI
Incontro con
GIGIO RANCILIO
Giornalista, responsabile social del quotidiano “Avvenire”
TATIANA PARADISO e GIULIA ANGELUCCI
Communication Coordinator e Communication Specialist delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù
Per gruppi di lavoro. Analisi dei dati e valutazione dei risultati ottenuti attraverso la pubblicazione dei contenuti sui social media.