Telling Television: ciclo di incontri per i 70 anni della TV in Italia

Da febbraio a maggio in facoltà registi, autori ed esperti raccontano la televisione come mezzo narrativo della complessità
  26 gennaio 2024

In occasione del settantesimo anniversario dall'avvio delle trasmissioni televisive in Italia, il corso di "Teorie delle forme e narrazioni audiovisive", condotto dai docenti Donato LacedonioCosimo Alvati, propone un ciclo di incontri dal titolo “Telling Television. Tv, narrazioni, complessità”. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Davide Frasnelli, autore e regista televisivo, mira a riscoprire e approfondire la conoscenza del medium televisivo, analizzandolo attraverso l'esperienza dei professionisti e l'analisi di programmi significativi.

La serie di incontri, in programma dal 22 febbraio al 9 maggio, si propone di stimolare la riflessione e la comprensione della televisione come mezzo narrativo e sociale attraverso il racconto di autori, registi ed esperti del settore. Ogni appuntamento sarà guidato da Davide Frasnelli che dialogherà con gli ospiti per comprendere come la TV, oggi come in passato, intercetti, interpreti e racconti le complesse tematiche sociali attraverso generi differenti.

Il ciclo di appuntamenti – patrocinato dalla Diocesi di Roma e dall'Ufficio per le Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma – è rivolto a studenti, docenti, educatori, e a tutti gli interessati. Gli incontri sono rivolti, inoltre, agli insegnanti di religione, grazie alla collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale Scolastica e IRC del Vicariato di Roma.

Un'occasione non solo per celebrare il passato della televisione italiana, ma anche un'opportunità di conoscenza e riscoperta del medium televisivo con particolare attenzione alla storia della RAI.

ore 17:30-19:30, FSC - Aula CS1

• 22 febbraio
    Il racconto della storia
    Arnaldo Donnini, autore di "Passato E Presente" (Rai3), Docente di Teoria e pratica del Documentario di storia – Università Tor Vergata
  • 7 marzo
    Il racconto della fede
    Maria Amata Calò, regista e autrice televisiva
  • 21 marzo
    Il racconto dell’economia
    Giuseppina Paterniti, giornalista
  • 18 aprile
    Il racconto della disabilità
    Vito Sidoti, autore televisivo
  • 9 maggio
    Blob - La televisione racconta se stessa

Pino Roggero, autore e regista televisivo
Coordina e modera
Davide Frasnelli, regista e autore televisivo

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
L'evento è registrato nel catalogo della piattaforma S.O.F.I.A. codice 90960.
I docenti che seguono l'intero ciclo possono richiedere un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni: fsc@unisal.it - 06.87290331